Quella di oggi è una data importante per Trento Blog: quest’oggi infatti prende il via Trentofutura su Trento Blog, uno spazio speciale dedicato al Piano strategico della città di Trento sviluppato dallo studio Etymo in collaborazione con lo staff del Piano strategico del Comune di Trento.
L’idea che ha mosso la Pubblica Amministrazione della città di Trento – avviando una sperimentazione tra le più innovative in tutta Italia in termini di utilizzo delle nuove forme di comunicazione su Internet – nasce dall’intento di ampliare il confronto sulle tematiche di cui si occupa il Piano strategico di Trento, rendendole accessibili non solo agli "addetti ai mestieri", bensì a chiunque sia interessato ad un approfondimento che gli permetta di cogliere quanto è nel suo diretto interesse di cittadino e fruitore della città; pur nella convinzione che problemi complessi non possano essere banalizzati in virtù di una "facile comprensione".
Un piano strategico è qualcosa di più e di diverso della somma di tutti gli strumenti per mezzo dei quali può essere definito. Il piano strategico infatti "contiene una visione del futuro, cioè guarda lontano, immagina la città fra dieci-venti anni; inoltre, questa visione non è costruita a tavolino, ma nasce dal confronto con molti interlocutori mettendo insieme più punti di vista, più interessi. In questo senso il piano strategico è un percorso, un processo di partecipazione, confronto, condivisione, apprendimento […]" (dalla presentazione del Piano strategico).
Per favorire dunque il confronto, l’espressione di diversi punti di vista ma anche l’apprendimento attraverso la condivisione, lo staff del Piano strategico del Comune di Trento ha deciso di utilizzare il blog come strumento di comunicazione e partecipazione, inserendolo all’interno della "piazza telematica" di Trento Blog. Per Trento Blog si tratta di un passaggio importante anche perchè con questa iniziativa il blog si apre per la prima volta ad argomenti non strettamente culturali e di spettacolo, avviandosi a diventare una vera e propria "piazza di incontro" per la condivisione e l’approfondimento di tematiche anche più generali riguardanti la vita della città. Per questo evento anche Fabio Vettori, da qualche settimana fedele commentatore degli articoli di Trento Blog con le sue note formiche, ha voluto dare il suo contributo creativo realizzando una vignetta dedicata al Piano strategico della città: come sarà Trento nel 2020? Il dibattito è aperto!
Lo spazio speciale di Trentofutura su Trento Blog >
Il sito ufficiale di Trentofutura >
Sfoglia la gallery con tutte le Formiche della settimana pubblicate finora >