domenica , 22 Dicembre 2024

TRENTOBLOG: NUOVO LAYOUT, WEB TV… E UN SOCIAL NETWORK!

TrentoBlog si presenta oggi con un layout completamente rinnovato. È la terza volta, da quando è nato nel marzo 2006, che TrentoBlog rinnova il proprio aspetto alla ricerca di una comunicazione sempre più efficace, ma quello di oggi è un vero e proprio cambio di pelle.

È non senza qualche emozione, infatti, che abbandoniamo la grande colonna centrale dei post per adottare uno schema più “magazine style�, che ci consentirà però di gestire al meglio i contenuti diventati ormai numerosi.
Dai progetti speciali come i blog d’autore e il blog dell’Opera Universitaria, alle nuove sezioni tematiche come TrentoBlog Motori e social network, alle notizie che ogni giorno sempre più numerose vengono pubblicate nelle diverse categorie tematiche, era diventato ormai molto difficile offrire a tutti questi contenuti l’adeguata visibilità.

Ora tutte queste proposte trovano la loro collocazione nelle finestre tematiche della home page, con un post in evidenza in cima alla pagina, ma senza tradire lo spirito del blog: spazio ai commenti sempre, dunque, e lista dei post più letti, oltre che un nuovo spazio per i sondaggi.

Ci sono poi altre importanti novità!
I contenuti multimediali trovano una loro forte visibilità, con un richiamo ai podcast e una web TV&RADIO integrata in TrentoBlog con una playlist di video on demand.
Inoltre sono stati potenziati alcuni servizi informativi nell’ottica di renderli sempre più utili e immediati: “oggi al cinemaâ€? fornisce l’elenco delle proiezioni quotidiane dei film nelle sale di Trento, e le notizie meteo sempre aggiornate sono garantite attraverso un collegamento diretto con Meteo Trentino.

L’ultima importante novità, infine, è la Community di TrentoBlog: un vero e proprio social network, una sorta di facebook su dimensione locale, ma anche una piattaforma per la pubblicazione gratuita di blog personali. Registrarsi è facile e gratuito, ed è tutto da scoprire, come del resto il nuovo TrentoBlog!

Nell’invitarvi in questo viaggio alla scoperta delle novità di TrentoBlog colgo l’occasione per i ringraziamenti:

  • i lettori che sempre più numerosi leggono e commentano quotidianamente le nostre pagine;
  • i partner-sponsor che scegliendo un nuovo modo di comunicare danno un contributo economico a questo esperimento di nuova editoria;
  • e soprattutto lo staff senza il cui appassionato e competente lavoro tutto questo non sarebbe possibile: Tommaso Brentari, responsabile dello sviluppo web, Jessica Ceotto, in redazione e sul campo per le interviste, Andrea Bonetti e Filippo Bonadiman per la collaborazione nei nuovi progetti, Martina Campregher per l’idea grafica del nuovo layout.

Da qualche mese Trento Blog è supplemento speciale della testata on line Blogosphera registrata al Tribunale di Trento e edita da Etymo gmbh-srl: un grazie anche al direttore responsabile Roberto Fonda.

Andrea Bianchi – Etymo gmbh-srl

Esprimi la tua opinione: partecipa al sondaggio!
[poll id=”1″]

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Un commento

  1. Grazie a te Andrea per avermi dato modo di partecipare a questi progetti. Ho vissuto l’anno di TrentoBlog Opera Universitaria con molto entusiasmo e partecipazione e sono sicuro quando dico che è stata un’esperienza positiva e che rifarei sempre.
    Ora vediamo di creare una grande Community qui in Trentino con lo strumento TrentoBlog Community, che mi sembra una grande risorsa e una grandissima piattaforma, basandosi tra l’altro sulla tecnologia wordpress, che ho scoperto essere davvero sensazionale nella sua semplicità e nella comodità d’uso.

    Sperando di proseguire con Trento Blog Opera Universitaria appena riavremo l’ok. aspetto notizie per i nuovi sviluppi.

    Buon Anno, buon inizio e buona lunga vita a questo TrentoBlog tutto nuovo!!!
    E ancora grazie dei ringraziamenti che giro a te, a Tommaso, Jessica e a tutti quelli che stanno dietro a questo grande e ben fatto lavoro. Colgo l’occasione per ringraziare anche i miei colleghi del Blog.
    A presto.

    Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *