In inverno quali pneumatici bisogna installare? Quali sono le caratteristiche di un pneumatico invernale?
Con l’arrivo della stagione fredda occorre dotare la nostra autovettura dei pneumatici adeguati. In virtù di un clima rigido, come quello trentino, il rischio di incidenti o uscite di strada aumenta. E’ necessario quindi, dotare la propria auto di pneumatici invernali.
Quando la temperatura si abbassa, le mescole dei pneumatici estivi si induriscono. Con temperature esterne di circa +5 °C le gomme normali perdono la loro efficacia in maniera brusca compromettendo l’aderenza su strada. Solo una gomma studiata appositamente per l’inverno offre prestazioni di sicurezza e di tenuta con ogni tipo di fondo, garantendo comfort e silenziosità .
Normalmente un pneumatico invernale riesce a percorrere dai 20.000 ai 45.000 km a seconda della vettura che li installa, del tipo di strada che viene percorso e della velocità di percorrenza. Se la nostra velocità è di circa 120 Km/h, il consumo della gomma sarà maggiore rispetto ad una velocità di 80-90 Km/h. Anche chi guida con uno stile sportivo, rischia di “bruciare� presto il pneumatico invernale che ha una mescola più delicata rispetto ad altri pneumatici.
Ai fini della sicurezza è bene accertarsi dell’usura del battistrada. I moderni copertoni oggi hanno un indicatore di usura che si trova negli incavi del battistrada, che evidenzia quando la profondità dei solchi del pneumatico è di soli 1,6 mm. Ancora più importante durante l’inverno ed in caso di neve, guidare con prudenza e montare pneumatici adatti alla stagione.
A. Nepi