Chi si ferma a fare carburante avrà notato, presso i propri distributori di fiducia, che in sono in commercio diesel speciali.
Oltre al gasolio caratterizzato dalle più varie denominazioni : “Artico� “Nordico� “Invernale� adatti alle basse temperature della stagione invernale, ci sono da tempo diesel speciali.
Le case petrolifere ce li presentano come carburanti meno inquinanti, che ci danno più potenza e che consumano meno. Ecco quindi nomi quali Blu Diesel dell’Agip, L’Energy della Esso, l’HIQ della Q8, il gasolio V power della Shell, l’Excellium della Total ecc. Le ragioni di questo proliferare di carburanti speciali sono molteplici.
La prima è che la normativa europea prevede la distribuzione di gasolio senza zolfo; la direttiva stabilisce che dai prossimi anni tutto il diesel per autotrazione dovrà essere senza zolfo.
La seconda motivazione è che su questi diesel speciali le compagnie petrolifere, per ogni litro venduto, guadagnano di più. In terzo luogo, il mercato del diesel in termine di litri consumati è sempre maggiore rispetto a quello a benzina.
Alfredo Nepi