Inaugurazione in grande stile per la 22° edizione di MontagnaLibri, Rassegna Internazionale dell’Editoria di Montagna, che apre oggi, martedì 22 aprile alle 18.00 presso il tradizionale spazio espositivo, in Piazza Fiera.
Alle 21.00 in Piazza Duomo, si svolgerà uno spettacolo all’insegna di musica e letteratura, con Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro, reading musicale di Enrico Brizzi e Numero 6. Chi, fra i giovani, non conosce Enrico Brizzi, scrittore bolognese autore del best seller Jack Frusciante è uscito dal gruppo?
A Trento Enrico Brizzi, accompagnato dalla band genovese Numero6, si esibirà con il suo nuovo lavoro Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro, in un reading musicale composto da brani creati ad hoc. Nato dall’esperienza reale del viaggio fra Canterbury e Roma (primavera-estate 2006), il romanzo “on the road� proietta il lettore nel tempo senza tempo della marcia attraverso le Alpi, lungo le rotte dei viandanti medievali, attraverso le contraddizioni della nostra epoca e quelle che ognuno di noi si porta dentro.
Lo spattacolo sarà composto da parti lette e suonate, con brani ispirati direttamente al testo e diventati quindi canzoni vere e proprie. Intromettendosi nella musica, Brizzi leggerà i pezzi cruciali del libro, creando un dialogo costante fra musica e parole. Un progetto interessante ed un’ occasione unica per ascoltare il testo dalla voce del suo stesso autore.
Una Montagnalibri di eccellenza per questa 22° edizione; la rassegna, curata da Luana Bisesti, espone guide, testi di narrativa, libri fotografici, manuali, studi e ricerche su ambiente, flora, fauna, geologia, archeologia, storia, guerra in montagna, economia e fenomeni sociali, politiche ambientali, turismo, arte, artigianato ed argomenti correlati.
Tanti anche gli appuntamenti con grandi autori che accompagneranno quotidianamente il
pubblico trentino , tra cui tanto per citarne alcuni Joe Simpson Mauro Corona, Siba Shakib, Patrizio Roversi, Marco Mazzocchi.
Per l’intera durata della manifestazione, MontagnaLibri ospiterà anche MontagniLandia, spazio interamente dedicato ai lettori più giovani, e la Libreria della montagna, punto di acquisto per classici e novità della letteratura di settore.
Il 2 e 3 maggio, MontagnaLibri invece ci sarà la tradizionale Mostra Mercato delle Librerie Antiquarie dell’arco alpino.
Una serie di mostre faranno infine da corollario all’esposizione libraria: Perù, Choquequirao: l’ultimo segreto degli Inca, un’esplorazione fotografica dell’ “altra Machu Picchuâ€? condotta dalla giornalista-archeologa Cinzia Dal Maso e dal fotografo-reporter Stefano Torrione, per afferrare il mistero che circonda ancora oggi la culla d’oro degli Inca, promossa dal mensile GEO ed Earth Cultura e Avventura; Gasherbrum IV 1958, un’altra storia italiana, mostra che espone libri, riviste, fotografie, carte topografiche e manoscritti che documentano la grande spedizione condotta da Riccardo Cassin a cura della Biblioteca Nazionale del Club Alpino Italiano in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna; Antonio Berti cantore delle crode, mostra documentaristica a cura della Fondazione Antonio Berti