mercoledì , 13 Novembre 2024

TRENTO A TEATRO 08-09
“Il vangelo secondo Pilato”
di Eric-Emmanuel Schmitt

Stagione di Prosa fonte: Centro S. ChiaraQuesta sera, giovedì 23 ottobre, inizia la nuova stagione teatrale del Centro servizi culturali S.Chiara. Quattordici appuntamenti ai quali se ne aggiungono un’altra decina proposti da “Trento Oltre�, la stagione dei “Teatri Possibili�.

Anno dopo anno, con sempre maggiore attenzione, la stagione teatrale propone un calendario di appuntamenti che spaziano dal classico al contemporaneo portando sul palcoscenico le migliori produzioni italiane e, tra queste, all’insegna di una sempre maggiore attenzione al territorio, anche diverse rappresentazioni locali .

L’esordio spetta a Glauco Mauri che porterà in scena “Il Vangelo secondo Pilatoâ€? di Eric-Emmanuel Schmitt. Alle ore 20.30 sul palco del Teatro Auditorium, Mauri, Roberto Sturno e Marco Bianchi esploreranno l’eterno dilemma tra dubbio e fede.

Lo spettacolo è diviso in due parti: nella prima Ë?La notte degli uliviË? la voce narrante è quella dello stesso Gesù di Nazareth che in attesa dell’arresto, conscio della morte imminente e colto dal dubbio sulla sua natura divina, confessa umane paure mentre ripercorre il suo straordinario percorso di vita, da un’infanzia normale fino alla presa di coscienza della propria missione.

Ë?Il Vangelo secondo PilatoË?, la seconda parte, rappresenta invece l’inchiesta innescata dalla scomparsa del corpo di Gesù dal sepolcro e la successiva riapparizione. Con il ritmo ed il sapore di una vicenda poliziesca, intessuta di indagini, interrogatori, sopralluoghi, esperimenti e capovolgimenti di prospettiva, il procuratore di Giudea mette a tacere le voci di una presunta resurrezione, una ricerca che si dipana tra i meandri di Gerusalemme ed il labirinto della coscienza di Pilato.

IL VANGELO SECONDO PILATO: di Eric-Emmanuel Schmitt; adattamento Glauco Mauri; traduzione Stefania Micheli con Glauco Mauri, Roberto Sturno e Marco Bianchi; scene Mauro Carosi; costumi Odette Nicoletti; musiche Germano Mazzocchetti; regia Glauco Mauri.

Info e biglietti:
Biglietti Stagione di Prosa e Ë?Montagne migrantiË?
Centro Servizi Culturali S. Chiara 

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *