domenica , 22 Dicembre 2024

SASHA GRYNYUK
Trento – 28 febbraio 2013

GiovedA� 28 febbraio alle ore 20.45 presso la Sala SocietA� Filarmonica di Trento si terrA� il concerto di pianoforte di Sasha Grynyuk.

A. PA�rt
(*1935)
FA?r Alina

R. Schumann
(1810-1856)
Scene infantili op. 15
1. Da paesi e uomini stranieri – 2. Curiosa istoria – 3. A rincorrersi – 4. Fanciullo che supplica – 5. Quasi felice – 6. Avvenimento importante – 7. Sogno – 8. Al camino – 9. Sul cavallo di legno – 10. Quasi troppo serio – 11. Bau-Bau – 12. Bambino che s’addormenta – 13. Il poeta parla

W.A. Mozart
(1756-1791)
Sonata in La magg. K 331
Andante grazioso – Menuetto – Alla Turca: Allegretto
___________

J.S. Bach – W. Kempff
Tre preludi:
in Mi bem. magg. BWV 645
in Sol magg. BWV 734
in Re magg. BWV 29

G. Gershwin
(1898-1937)
Tre preludi

A. Scriabin
(1872-1915)
Preludio op. 11 n. 13
Preludio op. 11 n. 14
Preludio op. 16 n. 4

J.S. Bach
(1685-1750)
Preludio BWV 855 in mi min.

F. Gulda
(1930-2000)
Cinque brani da “Play piano Play”

Nato a Kiev, Ucraina, nel 1983 Sasha Grynyuk A? uno dei piA? emozionanti pianisti della��ultima generazione. Ha iniziato lo studio del pianoforte alla��Accademia Nazionale Ucraina passando poi alla Guildhall School of Music and Drama a Londra nella classe del prof. Ronan Oa��Hora. Trasferitosi definitivamente a Londra studia ora con due illustri pianisti, Alfred Brendel e Murray Perahia. Parallele agli anni di studio scorrono le affermazioni ai piA? importanti concorsi pianistici internazionali, le segnalazioni alle audizioni di istituzioni prestigiose come quelle organizzate dal BBC Music Magazine o dalla��International Piano Magazine. La��ultimo, prestigioso, successo in ordine di tempo A? giunto alla��International Piano Competition Edvard Grieg che arriva a incentivare i giA� numerosi inviti rivolti a Sasha Grynyuk dalle piA? significative sale concertistiche della��Europa, America, Giappone e Asia, comprese la Royal Festival Hall, Queen Elisabeth Hall, Wigmore Hall e Salle Cortot di Parigi.

In questa serata la SocietA� Filarmonica di Trento prosegue la felice collaborazione con il Keyboard Trust di Londra, per la valorizzazione dei giovani pianisti a livello internazionale.

Un aforisma (dal greco a??I�I?I?I?I?I?I?I�, definizione) A? una breve frase che condensa un principio specifico o un piA? generale sapere filosofico o morale. Improvvisativo o meditato, scherzoso o solenne, il pezzo breve pure in musica si caratterizza per le capacitA� di a�?condensarea�? uno stile, una moda, una�� emozione. Forma principe per la sua collocazione appare il a�?preludioa�?, ciA? che avviene prima del ludus, anteriore al gioco: forma libera, trasformista, improvvisativa e rigorosa, motoria e melodica, astratta e dunque fulminea nella��arte del disvelamento. a�?La��aforisma a�� come il preludio a�� assume diversi nomi, secondo i tempi e gli autoria�?.

a�?Ricordoa�? per Bach che nei preludi (qui a�?ricordatia�? dalla trascrizione pianistica di Kempff) riprende elementi delle proprie cantate, attraverso il cuore pulsante delle melodie corali, “memoria identitaria” del credente luterano, circondate amorosamente con il fior fiore della sua superiore tecnica organistica, cosA� da svelarne la��obiettivo morale: il risveglio (BWV 645: Wachet auf), la��azione (BWV 734 Nun freut euch), la gioia (BWV 29: Wir danken dir, Gott).

a�?Nostalgiaa�? per Schumann ed i suoi aforismi infantili, quando, tra onomatopeici cavalli a dondolo e mosche cieche, percorre, di scena in scena, un inevitabile tragitto emotivo verso la consapevolezza tragica della maturitA�.

CosA� a�?Quello che dice il poetaa�? nella��ultimo numero di Kinderszenen possiede giA� i sinonimi moderni della��aforisma: a�?frantumia�?, a�?fosforescenzea�?, come i Preludi di Skrjabin, qui scelti quasi a paradigmare un passato, (chopiniano la��op. 11 n. 13, lisztiano il successivo n. 14) destinato a precipitare nel frammentismo disperante della�� op. 16 n. 4.

a�?Fuochi fatuia�? le sentenze preludianti di George Gershwin intento a riprendere con la sua straordinaria mano pianistica lo stile sinfonico sincretico della Rapsodia in Blue: temi gradevoli e ben individuati esaltati dal cotA? virtuosistico del moderno tastierista di grido.

In principio ed in fine, prologo ed epilogo, le a�?minimea�? alla Alessandro Morandotti: sobrietA� assoluta di mezzi e immersione totale nel suono puro per Arvo PA�rt, quando da un pedale grave emerge per dissolversi una melodia matematica (123456787654321): numeri ideali per metafore mistiche.

Altrettanto minimalmente a�?puroa�? Friedrich Gulda nel difendere ad oltranza una nuova estetica della��exercitium pianistico nella lingua del jazz. Isola a parte la Sonata K 331 di Mozart, a rimembrare le modalitA� compositive sulle lunghe distanze e nello studio di solidi e precostituiti istituti formali: ma quando il salisburghese, dopo uno squisito Andante dalle movenze galanti, inserisce nel Minuetto un improvviso passaggio ad unisono sinfonico, oppure quando fa sferragliare il battere della celeberrima Marcia turca con timpani e campanelli, dimostra come infine nessun contenitore possa resistere alla forza di un geniale contenuto.

Info:
SocietA� Filarmonica di Trento
Tel. 0461.985244 a�� fax 0461.231735
info@filarmonica-trento.it
www.filarmonica-trento.it

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *