EVVIVA E GRAZIE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE !

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Aprile, 2025 @ 8:34 am

Da sempre sono stato molto esposto al sole in vari sport e in un caso – per anni – anche per lavoro, spesso in cantiere per gestire la realizzazione di un’importante opera pubblica. Da sempre ho usato poco le protezioni solari: un punto dietro l’orecchio, cresce, cresce. Un mese perchè io capissi l’urgenza di intervenire e mi rivolgessi al mio medico di famiglia: agoaspirato, carcinoma della pelle ancorchè non della peggiore specie; oltre un mese per i tanti esami preparatori; un’operazione chirurgica di quattro ore, quattro giorni in ospedale; sto per iniziare un mese di protonterapia assistita e controllata nell’ottimo Centro U.O. Protonterapia dell’APSS di Trento, in Via al Desert 14, a due km da casa mia: il migliore in assoluto (e non solo in Italia!)  e quasi unico nel nostro Paese: un secondo centro a Pavia ed un terzo (solo per oculistica) a Catania.

Ottimi medici, ottimi infermieri, ottimi tecnici: il mio medico di famiglia; il personale dell’Ospedale e del Centro: un vivissimo grazie a tutti loro!

Scorrendo il sito del Centro, vedo che un ciclo di cure di un mese costerebbe €23.000,00, ma io sono assistito dal SSN. Per pura curiosità provo a calcolare quale sarebbe stato il costo dell’intero mio ciclo di analisi e interventi e senza tema di grandi errori arrivo a superare €50.000,00.

Mi chiedo: il governo vuole abolire il SSN? Già adesso a fronte di 160 miliardi che lo stato spende annualmente per il SSN, i privati ne spendono 80 per premi assicurativi e 40 per pagamenti diretti. Mi chiedo: e chi non ha questo centro “sotto casa” e/o non può spendere queste ed anche ulteriori somme (per viaggi e soggiorno), che fa? Non si cura? Muore?

E’ questa Sanità tipo USA che vogliamo? Non ci bastano i loro dazi?

E la Meloni ha rifiutato il 37 miliardi di Euro del MES Sanitario offertici dall’UE i quali – tenuto conto dell’inflazione – avrebbero avuto per il Tesoro (cioè per tutti noi) un costo dell’1% negativo, ed emette Titoli di debito che costano al Tesoro (cioè a tutti noi) oltre il 4%?