LA MALA FINANZA.

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Aprile, 2025 @ 6:28 am

Dante colloca nel suo Inferno i violenti contro Dio nell’operosità umana, persone che si sono arricchite grazie al denaro e non al duro lavoro. Troviamo questi condannati seduti nel sabbione arroventato dalla pioggia di fiammelle. Costoro sono puniti nel “deretano”, quasi per contrappasso, loro che hanno preso la gente per il … naso!

(Il deretano: nella Repubblica Marinara di Genova, i debitori insolventi venivano fatti sedere a deretano nudo su sedili di pietra – non arroventati – messi “a da du cu in scia ciappa”, ovvero a posare il culo nudo su una pietra).

Se dovesse scrivere oggi la sua Commedia, a sedere sulla sabbia infuocata Dante metterebbe innanzi tutto gli inventori/produttori delle criptovalute. Criptovalute, cosa sono mai? Sono “unità” immateriali, una sorta di biglietti virtuali di una lotteria emesse da un software molto complicato e vendute a chi le compera pagandole con valuta vera, contando di poterle rivendere ad prezzo superiore: una sorta di catena di S. Antonio di una nuova droga, una “sostanza” che ha un prezzo ma nessun valore: per intendersi, al contrario dell’aria che ha un gran valore e non ha prezzo.

Conosco persone colte, evolute che credono nelle criptovalute, le hanno acquistate e vendute con forti guadagni: sono i più pericolosi diffusori di questa nuova pandemia: “Ma se le ha acquistate anche Tizio che è una persona importante, un manager, un imprenditore …”. Ed il morbo dilaga.

Ma allora, perché no? Provo a spiegarlo. No, perché si tratta di scommesse speculative al rialzo e ogni tanto la bolla finanziaria scoppia; no perché ogni tanto una “centrale di scambio” di criptovalute sparisce o fallisce, facendo sparire miliardi e miliardi; no, perchè sottraggono finanza vera ad investimenti veri, pubblici e privati; no, perchè mettono a rischio il sistema bancario; no, soprattutto perché chi le fabbrica può condizionare a suo piacere le politiche, i sistemi finanziari ed economici mondiali manovrando sia le valute cripto che quelle vere.

E’ passata quasi nel silenzio la notizia che appena eletto, Donald e consorte hanno emesso e venduto una certa quantità di nuove criptovalute personalizzate, probabilmente contando su un amico dotato di importanti sistemi software.

Dice …Riccardo, sei un malpensante!
Malpensante io? Certo, però a pensar male …