“IO CANDIDATO” (non è un nuovo film raga, no!)
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Marzo, 2025 @ 7:55 amAlle elezioni comunali di Trento del 4 maggio 2025, “io candidato” autonomista, riformista, europeista.
“Autòs nomèo”, mi dò io stesso le leggi, ovvero il Comune deve potersi dare le leggi che gli servono a governare se stesso. Ma ogni legge presuppone la titolarità della situazione da regolare e se nella “distribuzione” dell’autonomia fra i vari enti (in particolare fra Stato, Provincia e Comune) una “situazione” è pre-riservata allo Stato (la sicurezza, competenza del Ministero degli Interni) o alla Provincia (trasporto pubblico locale), allora occorre fare subito due cose.- chiarire che chi ha il potere, ha anche la responsabilità dei risultati, positivi o negativi che siano;- valutare la proposta di una RIFORMA della titolarità dei problemi e delle risorse finanziarie necessaria alla loro soluzione, ovvero, la RIFORMA DEL RAPPORTO FRA LA CITTA’ CAPOLUOGO E LA PROVINCIA.
Dice … ma che c’azzecca il tuo europeismo con la tua candidatura alle comunali?
Rispondo: c’azzecca, c’azzecca! Il Comune è un quid “comune” ad un certo gruppo di persone; la Provincia, un altro quid a sua volta “comune” ad un certo numero di Comuni; etc.. anche l’UE infine è un quid “comune” ad un certo gruppo di Stati, solo che purtroppo non ancora un “Bene (tanto meno Politico) Comune” nel senso specificato da Don Lorenzo Guetti, e cioè un Bene (Politico) Comune alla cui realizzazione abbiano partecipato tutti direttamente sin dall’inizio: il che distingue il Bene Comune da un semplice Bene Pubblico, bene del quale tutti usufruiscono.In concreto: occorre trasformare un bene pubblico, l’UE, bene del quale godono tutti gli attuali stati dell’UE; in un Bene Comune, gli Stati Uniti d’Europa, realizzato anche solo da una parte di quegli stati: tutti gli Stati che lo vogliono realizzare.
Dice … ma ripeto, che c’azzecca tutto ciò con le comunali?
Rispondo: il Comune è un bene pubblico di tutti i cittadini, tutti ne possono godere, anche chi non va a votare. Io invece voglio che diventi un Bene Comune, ovvero realizzato con l’apporto (il voto) di tutti:
QUINDI, ALLE COMUNALI, TUTTE E TUTTI A VOTARE, MI RACCOMANDO!
#sitrento#ItaliaViva#italiavivatrento#italiavivatrentino





