IDEA COMUNE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Dicembre, 2024 @ 8:09 am

Un’idea “comune” a molti oppure l’idea del Comune (di Trento)?

Iniziamo dall’idea comune, che è quella che tutti hanno contribuito personalmente a far nascere e crescere sin dall’inizio, al pari di un Bene Comune che è cosa diversa dal bene pubblico, quello di cui godiamo tutti: anche chi non ha fatto nulla per la sua realizzazione, quale una strada, una piazza.

Veniamo ora all’idea del Comune (di Trento) che io ho.
Mi riesce difficile occuparmi solo o principalmente dei marciapiedi, degli orari dei bus cittadini e anche della sicurezza della città. Infatti io vivo il mio Comune come parte di un organismo più ampio, formato da molti mondi: Provincia, Regione, Euregio, Stato, l’UE, il Mondo intero, ove per “mondo” si intende l’insieme delle relazioni umane di ciascuna area individuata.
E il Comune è il mio mondo “originario”. Gli altri non sono mondi “superiori”, bensì solo “successivi” (successivi al mondo originario, appunto!).
Stiamo purtroppo solo assistendo alla invo-ri-voluzione dei “mondi successivi” fra i quali anche alla tramutazione della nostra Italia, la quale sta nascondendo la sua realtà di fronte a se stessa, sotto una superficie platinata (ma ancora per quanto?).
Ecco perché io non sono un bravo sostenitore di un eventuale Sindaco solo stradale o solo sicurezza, bensì un sostenitore convinto di un Sindaco che abbia sin d’ora una visione prospettica, ampia, che sappia far crescere questa stessa consapevolezza nei cittadini, azionisti ed attori dell’Ente Originario qual ogni Comune è.


Un Sindaco che sappia attivare direttamente e fare attivare ai “mondi successivi” i punti di forza della città prossima imminente, quali un nuovo turismo; l’attrazione locale e volontaria della ricca finanza privata italiana e straniera; una nuova economia; una nuova cultura storico artistica; una nuova accoglienza e permanenza di forze giovani, italiane straniere; un nuovo sociale.
Il Sindaco che ha questa ampiezza visuale spazio-temporale, che ha l’età, l’intelligenza, la forza, la capacità e la volontà di vivere e far vivere queste consapevolezze, sta avendo il mio sostegno.

E Franco Ianeselli, candidato alla rielezione a Sindaco di Trento, ha questi requisiti.
Riccardo Lucatti, ITALIAVIVA