DSN-DISSERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Novembre, 2024 @ 7:34 amIERI SERA ALLA TV-NON RAI …
Corrado Augias parla con Milena Gabanelli e Simona Ravizza del loro libro “Codice rosso – Come la sanità pubblica è diventata un affare privato”. Rasenta quasi l’incredibile come siano stati – e continuino ad essere – ignorati gli allarmi e le proposte degli organi rappresentativi degli addetti ai lavori; quali e quante siano le mancanze di HW (posti letto e personale) e di SW (programmazione, organizzazione e controllo) del SSN che ormai dovrebbe cambiare nome e chiamarsi DSN-Disservizio Sanitario Nazionale.
Tralascio i numerosi particolari drammatici emersi nella discussione del libro. Da vecchio top manager quale sono evidenzio solo un aspetto che emerge – purtroppo – anche dalle dichiarazioni della PCM focalizzate sempre e solo su aspetti singoli, marginali: manca la capacità o – peggio – la volontà di una programmazione strategica unitaria e completa di medio-lungo periodo per un intervento globale da progettarsi e gestirsi con la tecnica del General Management.
Orbene, poiché la PCM non ha una esperienza manageriale tanto meno nel settore della Sanità, devo intendere che non fare attivare da collaboratori (ministri) competenti questo intervento strategico ( = indispensabile e insostituibile) sia una decisone politica: La PCM vuole abolire il SSN e sostituirlo con il sistema all’americana (USA): chi ha i soldi o si assicura, si cura; gli altri .. evvabbè. E i cittadini la voteranno ancora?