NUOVA LEGGE REGIONALE TRENTINO ALTO ADIGE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Novembre, 2024 @ 10:16 am

sul numero massimo di mandati per i sindaci:

0-5000 abitanti: nessun limite
5000-15.000: massimo tre mandati
oltre 15.000: massimo due mandati.

(e invece, proprio nei comuni minori, nei quali in genere non si possono prevedere rilevanti piani di investimento a lunga scadenza, proprio in quelli sarebbe logica una maggiore alternanza! Io vedrei meglio invertiti i due limiti estremi!

Anni fa ero membro del CDA di un’importante società. Il P. annuncia che il DG ha previsto per l’anno successivo un incremento del 12,45% …
Io, con la penna in mano, guardando un foglio davanti a me come se stessi facendo accurati calcoli, alzai la mano chiedendo di intervenire.
Ottenni la parola.
Dissi: “Secondo me l’incremento sarà del 13,25%”
Il Presidente, incuriosito, mi chiese come lo avevo calcolato.
Risposi: “Prima ci dica il DG come ha calcolato la sua previsione”.

Torno alla legge elettorale: perchè 5.000 e non 4.000 o 6.000? Perchè 15.000 e non 13.000 o 20.000? Queste decisioni “lineari” sono teoriche e facili da proporre. Io sono contrario al metodo, che comunque mi rafforza in una mia decisione:

sostenere la riconferma per il secondo mandato del sindaco di Trento FRANCO IANESELLI anche per questo ulteriore motivo funzionale: se cambiassimo sindaco dopo il primo mandato, il nuovo sindaco impiegherebbe almeno metà del mandato per “capire come funziona”; inoltre, sapendo di potere essere rieletto al massimo solo una seconda volta, probabilmente non avvierebbe progetti di più lungo respiro, e ciò proprio nelle città maggiori che sono quelle che più delle altre necessitano di piani di lungo termine. Franco Ianeselli, invece, ha comunque già avviato investimenti di lunghissimo periodo.