ELEZIONI COMUNALI A TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Novembre, 2024 @ 8:12 am

Ieri sera una riunione con cena “doc” al DOC di Via Milano, moderatore Fabio Pipinato. La prima della tornata elettorale della prossima primavera, ha confermato il nostro Sindaco FRANCO IANESELLI. Scrivo “nostro” sia da cittadino, sia da appartenente a +ITALIAVIVA            che lo ha già sostenuto la volta scorsa. Interessante l’introduzione del nostro Assessore Salvatore Panetta, e soprattutto i due interventi di FRANCO, all’inizio e in conclusione della serata. Significativi anche gli interventi delle nostre validissime consigliere di circoscrizione, Rita Zambanini (Villazzano) e Elisabetta Zanella (Centro).

1 – “Lavori in corso” potrebbe essere il cartello da appendere sulla porta dell’ufficio del Sindaco. Lavori la cui direzione non va interrotta, pena una forte diseconomia. Infatti dobbiamo garantire continuità a chi sta operando non solo per il presente, ma anche e soprattutto per il futuro con interventi ed opere (quale ad esempio l’interramento ferroviario) che oggi sono possibili ma che un domani, forse, non sarebbe più possibile eseguire a seguito del possibile temuto peggioramento della situazione nazionale, a sua volta dipendente a quella europea e internazionale.

2 – “Lavori” svolti dal Sindaco con l’esperienza del mandato in corso e con una grande responsabilità, anche se non sempre dotata del necessario “potere”. Questa distonia si nota soprattutto in merito alla “sicurezza” della città: quando le cose vanno bene, si ritiena un fatto scontato; quando si verifica qualche episodio negativo, si attribuisce la responsabilità al Comune, dimenticando due particolari non da poco:

  •  che la materia è demandata innanzi tutto al Governo centrale;
  • Che la Provincia ha esercitato il “potere” di concentrare sulla città capoluogo da 70 siti nelle valli tutti gli immigrati e di rimandare a Roma i fondi già ricevuti per organizzare l’insegnamento della nostra lingua e dell’educazione civica agli immigrati.

3 – Inoltre è stato notato come Trento sia una Città Metropolitana per due fatti: la rilevante percentuale di popolazione rispetto al totale provinciale e il forte afflusso giornaliero di lavoratori pendolari.

4 – Da parte di taluno è stato notato come anche dove la regione abbia vinto una coalizione diversa (Liguria) nella città capoluogo la coalizione di centrosinistra ha ricevuto il maggiore consenso. Ciò a testimonianza di come sia più difficile e meritorio governare l’ente “primario” (il Comune), rispetto ad un ente “successivo” (Provincia, Regione) e quindi come il buon governo di FRANCO IANESELLI ci rafforzi nella nostra convinzione: Franco merita ed otterrà la riconferma!

5 – E’ stato consegnato a tutti copia del rapporto “Siamo Trento- L’inizio del viaggio” riepilogativo dei risultati raggiunti e dei lavori in corso per la città delle opere e per la città delle persone.

Nel commiatarci gli ho portato i saluti del mio fioraio Achille (adiacente all’Ospedale S. Camillo) che gli assicura l’appoggio di tutta la sua comunità (pakistana).