CARO FRANCO TI SCRIVO – POLITICA NON FACIT SALTUS

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Novembre, 2024 @ 7:38 am

Come la “natura” di Leibniz.

Presto qui a Trento avremo le elezioni comunali. Questa sera, un incontro con il sindaco uscente FRANCO IANESELLI che noi di Italia Viva abbiamo sostenuto per il mandato in corso e che sosterremo per il suo rinnovo.
Lo ascolterò, ma io sono shon katholisch, già convertito all’idea. Piuttosto non so se mi toccherà di prendere la parola, saremo in tanti … Io vorrei dire che farò campagna elettorale in suo favore perché
– occorre dare continuità alla sua azione;
– è giusto che possa raccogliere i frutti della azione svolta durante il primo mandato;
– sono convinto che occorra dare potere a chi invece si tende a gravare delle sole responsabilità. E invcece potere e responsabilità devono sempre essere in capo ad un unico soggetto!

A quest’ultimo riguardo, a chi dice che la città non è completamente sicura, mi permetto di ribattere che ciò è dovuto non a decisioni dell’ente “originario” (il Comune), bensì a quelle di un ente “successivo” (la Provincia) la quale ha concentrato su Trento tutti gli immigrati prima distribuiti nelle valli e che inoltre ha rimandato a Roma (ma si può?) i fondi già ricevuti per pagare insegnanti trentini che insegnassero la nostra lingua e il nostro modo di vivere agli immigrati. Inoltre un invito ad una maggiore prevenzione e controllo andrebbe rivolto con la stessa determinazione anche alle altre Forze dell’ordine e non solo alla Polizia Locale.

Sul tema cabinovia Trento-Monte Bondone (che per motivi di recuperi economici e fiscali potrebbe essere gestita da una SpA multiservizi) , oltre alla
– funzione “urbana” (collegamento di un quartiere con il centro città);
– funzione sociale (portare sollievo dalla calura anche ai meno abbienti cioè a chi non ha una seconda casa in montagna);
– funzione turistica (destagionalizzazione del turismo con l’attrattività per i cicloturisti verso il nuovo circuito Trentino Bike Safari),

esiste una funzione di carattere economico generale. Infatti le elezioni USA stanno provocando l’eventuale trasferimento in USA di nostre produzioni, per evitare il calo della produzione e delle vendite dovuto a probabili dazi americani all’import. Occorre quindi puntare su un’industria (il turismo) che nessuno potrà mai delocalizzare e svilupparla al punto da generare nuova ricchezza anche per gli enti pubblici i quali potrebbero investirla nella riconversione di settori in potenziale crisi.

La città 30 km all’ora. Benissimo, trasformiamo la città da bene pubblico (“bene aperto all’uso di tutti”) a bene comune (“bene alla cui realizzazione contribuiscono personalmente tutti”) secondo l’insegnamento di Don Lorenzo Guetti, il fondatore della cooperazione trentina.

Trento città storica e anche “bella”: Franco, lancia un concorso di bellezza fra le circoscrizioni cittadine: abbellire le parti private che affacciano luoghi pubblici ; prendersi cura della “proprie” aiuole; ripulire angoli dimenticati; etc. . Che ne dici?

Franco Ianeselli sindaco “il giusto mix”: di esperienza del governo della città; dell’età giusta, non un neo arrivato né un troppo “maturo”; di autorevolezza e disponibilità comunicativa.

E poi, raga, Franco va in ufficio in bicicletta! Volete mettere!?