VIALE TRIESTE A TRENTO: BENE PUBBLICO O BENE COMUNE?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Novembre, 2024 @ 10:10 am

Viale Trieste, una parte del Lungofersina, la più bella passeggiata di Trento che accompagna l’ultimo tratto del fiume Fersina prima della sua confluenza nell’Adige. Questo Lungadige è sicuramente un “bene pubblico”, ovvero aperto a tutti, ma purtroppo non è ancora un “bene comune”, ovvero – secondo la definizione di Don Lorenzo Guetti – un bene alla cui realizzazione/manutenzione contribuiscano tutti!

Questa mattina ci passeggiavo e notavo l’ottimo intervento degli addetti del Comune che ne ripulivano il marciapiede: grazie Sindaco FRANCO IANESELLI! Poco più avanti, purtroppo, i segnali di comportamenti individuali assolutamente incivili: un “littering” (abbandono di rifiuti) sfrenato! In particolare abiti molto vecchi, presumibilmente – penso – di senzatetto o di immigrati non integrati.

Incrocio degli amici che mi dicono. “Ci vuole una maggiore sorveglianza e telecamere di controllo”. Io replico: “Prima occorre un percorso di accoglimento, educazione e integrazione”, percorso che è stato cancellato da due fatt(acc)i ad opera della Provincia: la concentrazione di tutte quelle persone dalle valli su Trento; l’azzeramento delle somme stanziate per retribuire insegnanti trentini che insegnassero la nostra lingua (e il modo di comportarsi) agli immigrati.

Alla Provincia il potere; al Comune la responsabilità.