“Mod. 1944”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Ottobre, 2024 @ 9:23 am

Ricordate il fucile con a quale il 10 giugno del 1940 i nostri soldati furono mandati in guerra? Era il modello 91/38, ovvero realizzato nel 1891 e rimodernato nel 1938. Ecco, io sono un mod. 1944 e mi chiedo come mi devo definire: anziano? Vecchio? Anziano mi suona meglio, dai …

La vecchiaia … per consolarci fra di noi ci diciamo “arivarghe!” arrivarci, perché purtroppo non è da tutti! Io ci sono arrivato, nonostante i tuffi che da ragazzi facevamo fra gli scogli del Mar ligure molto agitato; i tantissimi km percorsi a velocità molto elevate in auto per lavoro e in bici per sport; le molte scalate effettuate sulle Alpi; le traversate in mare con la mia barchetta da regata, anche in solitaria, anche di notte  e anche con il Mistral; una scivolata sul ghiaccio del marciapiede durante una tranquilla passeggiata in città + quattro giorni di ospedale!
No, lassù Qualcuno mi ama oppure … proprio non mi vuole! Fate voi.

A parte gli scherzi, la vecchiaia toglie, la vecchiaia da. Per me il saldo è positivo.
Innanzi tutto mi ha tolto le preoccupazioni del lavoro, anche perché io, dirigente dall’età di trent’anni, ho vissuto una vita da licenziabile dal lavoro, proprio perché dirigente, quindi sempre sotto pressione.
In parallelo mi ha dato tanto tempo libero, che però io tale non lascio perché lo riempio di quello che voglio e mi piace fare! Cosa?

  • Innanzi tutto “pensare e occuparmi della mia famiglia, arricchita da due splendidi figli (con ottimo genero e ottima nuora)  e tre deliziose nipotine!”
  • In secondo luogo, pensare agli “altri” come ho imparato negli anni trascorsi ad affiancare l’azione di una Persona che aveva dedicato la sua vita agli Altri: Francesca Ferrari.
  • Quindi, pensare alla “polis”, cioè riflettere sulla “politica” ovvero su un aggettivo sostantivato dal greco teknè politikà, ovvero professionalità nell’amministrazione della polis cioè ieri della città-stato e oggi di Comune, Provincia, Stato, UE.
  • Last but not least, leggere e scrivere.

Dice … ma la salute? Le forze?
Be’ raga, a parte qualche piccola “variazione” dovuta agli anni, la salute c’è e le forze, be’… mi sono comperato una e-mtbike con la quale scorazzo a pedali anche in salita!

Lo so, sono una persona fortunata, molto fortunata, innanzi tutto per la Persona che ho conosciuto quasi 60 anni fa e che mi sopporta dal 1971: mia moglie Maria Teresa.