GIRA GIRA IN TONDO … ATTORNO AL MONDO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Ottobre, 2024 @ 1:09 pmNon è un nuovo gioco per bimbi, bensì la realtà di grandi ed enormi masse di denaro.
“Privatizzare” in inglese di traduce con l’espressione “to go public”, ovvero, aprire il capitale sociale di una società pubblica (o anche privata) al pubblico dei risparmiatori/investitori.
Cosa diversa è quando si vuole “privatizzare” all’italiana, ovvero quando si cedono le azioni di SpA pubbliche a singoli soggetti, peggio mi dice se sono soggetti esteri, ancor “più peggio” mi dice se questi soggetti esteri sono Fondi di Investimento partecipati da italiani con capitali realizzati in Italia ed esportati più o meno legalmente all’estero.
Sono un malpensante? Sicuramente, però a pensar male … infatti, un mio conoscente ricercava finanziatori esteri per il suo progetto industriale. Ottiene di essere ricevuto ad un grande Fondo estero e vede che in quel Consiglio di Amministrazione risiede un importante industriale italiano.
IL PECCATO, LA CONFESSIONE, LA PENITENZA, IL PERDONO
I miei i sono cattivi pensieri che mi vengono in mente quando sento che la PCM vuole “privatizzare” le Poste Italiane. E “siccome che” si pecca non solo per parole, opere e omissioni ma anche per “pensieri”, andrò a confessare il peccato!
… sono andato a confessarmi e sono stato assolto: tre Pater Ave Gloria. Il sacerdote congedandomi mi ha detto: “Ma poi … cosa vuole mai che contino eventuali nostri concittadini, anche se titolari di una certa somma, all’interno di un fondo di decine di miliardi!” Al che ho replicato: “Possono suggerire al Fondo quali azioni cercare di acquistare e come fare”. Al che … altri 6 Pater Ave Gloria!
F.to da me, responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista ITALIA VIVA TRENTINO