ELEZIONI COMUNALI TRENTO 2025.

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Ottobre, 2024 @ 10:43 am

Noi di ITALIA VIVA TRENTO sosteniamo il reincarico all’attuale sindaco FRANCO IANESELLI, in quanto

1) lo avevamo già sostenuto in occasione del suo attuale mandato e in questi anni è stato aperto al dialogo, al confronto e ha lavorato molto bene;
2) il limite al numero di mandati (chi vorrebbe fossero due chi tre, chi “n”) da parte mia è letto anche nell’opposto senso di marcia: è conveniente confermare chi ha maturato una esperienza positiva sul campo.
3) “Sul campo” ho scritto: infatti il ruolo del Sindaco di Trento, città capoluogo che da sola costituisce un quarto dell’intera popolazione della provincia, comporta in capo al primo cittadino una serie di grandi responsabilità non sempre accompagnate da un’ugual “dote” di poteri, i quali – per via dei meccanismi della finanza – restano in capo alla Provincia.

Al sindaco di una città capoluogo come Trento/in/Trentino mi permetto di offrire questi contributi.

Caro Franco ti scrivo

di là delle “cose” concrete che hai fatto, stai facendo e potrai fare”, la tua funzione è arricchita dalla tua capacità di innescare progetti che hanno una portata ben più ampia di quella “semplicemente” comunale!

Un esempio: già al tempo della tua precedente elezione, uno dei tuoi progetti era la realizzazione della Cabinovia Trento-Monte Bondone. Adesso la si sta realizzando concretamente, con denaro dello Stato della provincia e forse anche altro, ma a seguito della tua iniziativa e dell’ottica con la quale è stata proposto l’investimento, ovvero quale scintilla per la creazione di un nuovo prodotto turistico provinciale destagionalizzante, cioè la vendita del “dislivello” non solo per lo sci ma anche per il crescente cicloturismo e ciclo escursionismo anche in primavera e autunno!
Ciò sviluppato a livello provinciale, farà della tua/nostra città il centro di un incrocio di sistemi cicloturistici da Bolzano a Verona e da Bassano del Grappa a Riva del Garda.

Solo per fare un esempio del perchè – se non altro per questo motivo – Franco Ianeselli merita la riconferma alla guida del Comune.