VERMIGLIO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Settembre, 2024 @ 5:00 pm

Non sto parlando di un colore o del film, ma di un Comune: il Comune di Vermiglio in Val di Sole:
– 90 anni fa il mio babbo, toscanaccio doc, ci ha prestato servizio come carabiniere.
– 35 anni fa io, direttore di una SpA capogruppo in Trento e su suo mandato presidente delle locali società di risalita del Passo del Tonale, le ho ristrutturate creando l’attuale società impiantistica e inventandone anche il nome: “Carosello Tonale”, presidenza poi in allora affidata all’ottimo Giuseppe Panizza, rimasto negli anni carissimo e stimato amico.

Il Passo del Tonale è famoso per le testimonianze storiche che racchiude (prima guerra mondiale) e, in tempi moderni, per avere attivato lo sci estivo sul ghiacciaio Presena con investimenti trentini.
Ora pare che dalla Provincia di Brescia – che ha già collegato il Passo a Ponte di Legno – possano arrivare gli investimenti per una cabinovia a due tronchi per collegare l’area sciistica delle seggiovie del Bleis (della Carosello) in territorio bresciano alla nostra area sciistica della Valle Albiolo in territorio trentino.

Un mio ulteriore contributo a quell’area: destagionalizzare il turismo, sistemando, reclamizzando e vendendo un nuovo prodotto: il sistema delle piste ciclabili trentine (e altoatesine!) iniziando con il perfezionamento del collegamento del Passo con la pista ciclabile in essere in Val di Sole fino al Mostizzolo: ciò attirerebbe turisti anche nelle stagioni oggi poco frequentate, quali la primavera e l’autunno.

Da Mostizzolo al Passo della Palade poi, esiste già una quasi pista-ciclabile in verità poco conosciuta la quale andrebbe anch’essa sistemata.

Infine, è già finanziata la tratta ciclabile Mostizzolo-Cles, capitale della Val di Non e importante fermata della ferrovia Trento-Malè, attrezzata per il trasporto bici.

Ricordi ed idee di un ex presidente “locale”, appassionato sciatore e ciclista.

Riccardo Lucatti – Responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed Econimia mista ITALIA VIVA TRENTINO.