ANZIANO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Luglio, 2024 @ 4:37 pm

Ho scoperto di essere tale. Secondo la classificazione internazionale dai 70 agli 80 sei “giovane anziano”, oltre sei “anziano” ed io sono un mod. 1944! Al riguardo, mi piace una cifra come si dice ottanta in francese: quatre-vingts, quattro volte venti!
L’altro giorno con una e-mtb ho fatto fatica ad arrivare in cima ad una salita al 15% (Lago di Tovel), roba che qualche anno prima superavo con la bici da corsa!
Evvabbè … l’età ti toglie “ma però” l’età di da!
A me ha dato il tempo: molto tempo, da dedicare alle famiglie (mia e quelle dei figli); alle cose belle che prima guardavo senza vedere; alla vela (25 anni di regate); alle pedalate; alla Politica cioè agli Altri. Già, perché io non sono candidato, non ricerco incarichi o posizioni di sorta quindi sono assolutamente libero di lottare per le idee nelle quali credo senza che mi possa accusare di un qualche interesse personale.

Le mie prime idee sono
– internazionale: una UE Politica;
– statale: come ridurre il debito pubblico aumentando al contempo la liquidità;
– locale: una nuova età dei Comuni (Enti Originari) nel rapporto con il loro Ente Successivo (nel mio caso, Comune di Trento-Provincia Autonoma di Trento).

.

.

La maggiore difficoltà che incontro è di trasmettere ai giovani la mia esperienza ed il mio sentire senza apparire quello che non voglio essere: colui che voglia imporre il proprio punto di vista. Come agisco, allora? Semplice: espongo le mie idee e soprattutto le mie esperienze su un banchetto, alla portata di chi voglia eventualmente approfittarne: una sorta di free self service. E ringrazio anche chi passa, mi concede solo un’occhiata e tira dritto.

.

.

Se poi qualcuno fa scattare l’Effetto Borsalino (ovvero, mette il proprio cappello su una idea mia), ben venga, purchè si faccia!

F.to da me, responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista di ITALIA VIVA TRENTINO.

.