A PENSAR MALE …

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Giugno, 2024 @ 9:55 am

… si fa peccato ma si indovina. Se poi quello che pensa sono io! Figuratevi un po’ … io, figlio di un toscanaccio (di Montalcino), uno di quelli “maledetti” da Curzio Malaparte che poi come se non bastasse era maresciallo dei CC: qualche suo cromosomo mi sarà arrivato si o no, che ne dite?

Che poi – ciliegina sulla torta! – io ho studiato il latinorum e mi sono laureato in giurisprudenza … ecco, mi viene in mente quel tale mio collega leguleio … dello Studio Cicerone & Associati … sì, proprio lui, il capo, il dominus … l’avv. M.T. Cicerone in persona, il quale per trovare il bandolo della matassa si chiedeva “Cui prodest? Cui bono? Chi ci guadagna? A chi vien bene?

Ed allora mio metto a pensar male: chi aveva interesse a far naufragare l’idea/progetto STATI UNITI D’EUROPA? Proviamo a individuarne alcuni

  • chi oltre oceano dice: America First, basta aiuti all’Ucraina;
  • chi, nell’Europa dell’est, oltre che all’Ucraina sconfitta vuole una UE debole;
  • chi, in Italia, preferisce rinchiudersi in un piccolo recinto delimitato da voti inconsapevoli per poter continuare a gestire il potere, piuttosto che misurarsi con la realtà continentale;
  • chi è stato “pregato” di fare naufragare quel progetto.

Ora mi chiedo: chi ha fatto fallire il progetto Terzo Polo e quindi anche quello STATI UNITI d’EUROPA ben sapendo che sarebbe caduto lui stesso … mi chiedo: perché lo ha fatto? Chi ci ha guadagnato? A chi è venuto bene? Cosa ne ha tratto? Perché ha sempre rifiutato il confronto su temi concreti con chi gli proponeva un’azione (appunto, azione) unitaria?

Insieme avremmo avuto ben 7 rappresenatnti in UE. Separati, nessuno: cui prodest?  Cui bono? A pensar male …