ELEZIONI UE: PARLANDO CON LA GENTE …
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Giugno, 2024 @ 7:09 am… al gazebo della lista STATI UNITI d’EUROPA.
L’arco dei comportamenti delle persone è molto ampio: si va da chi tira dritto affrettando il passo come per dire non vedi che sono occupato, a chi ti si avvicina e ti ringrazia per il compito di divulgazione che stai svolgendo.
Fra i due estremi, le più gentili sono le donne: ricevono con un sorriso e un grazie il volantino che offri loro.
I più attenti molti giovani: si trattengono, ti ascoltano, fanno domande: i migliori sono quell i che acc … non ho ancora l’età per votare!
In genere però sull’imminente tornata elettorale si riscontra una diffusa disinformazione : qualcuno non ne è a conoscenza; altri ti dicono che non sono della città!
Tuttavia peggio della disinformazione è la sfiducia che taluno ti dichiara nella politica: “Non seve a niente … sono tutti uguali …”.
Fra le argomentazioni che utilizzo ho riscontrato che la più convincente è la più semplice: “Io ho ottant’anni, non sono candidato, non aspiro a nessuna posizione: sono qui perchè credo nelle idee della lista STATI UNITI d’EUROPA, sono qui per il futuro dei nipoti miei e di tutti: per le prossime generazioni”.
Non sono mancati momenti di comicità:
“Ma … a te, dimmi … quanto ti pagano per questo lavoro?”
“Ah, io con Calenda … mai!”
Ed allora vai a spiegare loro come stanno le cose.
Ieri sera, temporalone. Adesso, alle 08,05 di domenica 2 giugno 2024, Festa del Corpus Domini, come previsto (v. post precedente) splende un sole meraviglioso ed io fra poco vado a farmi una pedalata sulla pista ciclabile da Trento verso sud a prendermi un caffè aL Bicigrill di Nomi, il primo bicigrill realizzato in Italia, sorto con la collaborazione della FIAB in allora FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA: una quarantina di km a/r. Al rientro pubblicherò qualche foto.
Buone elezioni europee e buone pedalate everybody!