STATI UNITI d’EUROPA A TRENTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Maggio, 2024 @ 5:54 am

Ieri evento pubblico molto partecipato presso la sala della sede Italia Viva Trento, con gli interventi dell’assessore comunale SALVATORTE PANETTA, di DONATELLA CONZATTI (Presidente IV regionale TAA e già senatrice), del candidato DAVIDE BENDINELLI e di MARIA ELENA BOSCHI.

Ringrazio i relatori e le successive riflessioni che hanno indotto in tutti i presenti. Il mio pensiero da responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista Italia Viva Trentino è così maturato:

  1. Nello stesso telegiornale la PCM ci dice che va tutto bene e un istante dopo l’ISTAT – dati alla mano – attesta il contrario.
  2. La PCM elogia i suoi titoli Valore ma non evidenzia che costano il quadruplo del MES e comunque aumentano il debito pubblico.
  3. La PCM elogia che titoli Valore in quanto” riservati agli Italiani”: io critico che siano esclusi investitori stranieri.
  4. La PCM non dà rilievo al continuo enorme aumento del debito pubblico e ai rapporti debito/Pil, deficit/PIL.
  5. La PCM punta sui titoli Valore; io insisto nel proporre le emissioni di titoli irredimibili con la esclusione del diritto unilaterale di riscatto e quindi classificabili non di debito, utilizzabili nel sociale (povertà, giovani e anziani), nella sanità pubblica e in investimenti produttivi di utili e finanza. Anche da parte UE.