MATTEO BOATO, “PITTORSCULTORE”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Maggio, 2024 @ 5:43 am

Quando ci si “spara le pose” (napoletanese: ci si da le arie) e si dice: “Io sono suo amico, lui è mio amico” … ebbene, io lo dico: Matteo Boato è un amico! Ecco il mio rapporto con Matteo B. (aggiungo l’iniziale del cognome perché se fosse Matteo R. – che pure stimo moltissimo e seguo – sarebbe un millantato credito; e se fosse Matteo S. … . lasciamo perdere!).

Solo questo: Matteo B., diplomato in chitarra classica (Trento, 1992); ingegnere civile (Trento 1992); bioarchitetto (Trento 1998); pittorscultore come attività unica (pittorcultore è un termine mio, per la materialità dei suoi colori) dal 2001. Scusate se è poco!
Matteo B. unisce la visione ingegneristica alla sensibilità musicale e alla creatività dell’architetto. Dire che le sue creazioni sono originali sarebbe una banalità: infatti esse sono “poesia”, cioè letteralmente “creazione” di un qualcosa di nuovo: un mix di abilità ma soprattutto di sentimenti e sensibilità che affascina. E come il poeta usa le parole, così Matteo B. usa i colori, le idee, gli accostamenti: tuttavia egli innanzi tutto sa “vedere” ciò che poi trasmette a tutti noi beneficiati dalle sue creature.

Ieri ero presente all’inaugurazione di una sua mostra, anzi, di un suo “evento”. Mi auguro che non lo deludano queste mie poche righe perché Matteo sa bene che non sono un critico d’arte né un musicologo, ma solo un suo amico ed un suo estimatore, con una veramente minima di capacità critica e amante del bello.
Le sue opere sono inserite in edifici pubblici e privati in Italia e all’estero e in scenografie di film e TV. Le mostre non si contano. Il suo palmares è lunghissimo: non è questa la sede per esporlo.

Riporto solo, a memoria, alcuni passaggi del suo saluto:“Quando suonavo la chitarra, era come se dipingessi; quando “creo” un colore, è come quando modulavo ogni singola nota; siete in una piazza della vostra città, di notte, deserta … eppure vi parla, vi racconta tutto quello che ha visto e udito …” (Matteo, perdonerai se le mie citazioni fossero inesatte).

Vi offro i suoi riferimenti:
Matteo Boato, via Gabbiolo, 13 – I 38123 TN, loc. Povo.Bravissimo, Matteo!matteoboato@gmail.com
www.matteoboato.net