SOVRANISTI PASSIVI O EUROPEI ATTIVI?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Maggio, 2024 @ 9:08 am

– I continenti politici, economici, finanziari, bellici sono in evo-inv-ri/voluzione.
– Un terzo della sola popolazione indiana è superiore all’intera popolazione UE.
– E i sovranisti ci vogliono isolare? Quale forza contrattuale, gestionale, economica, finanziaria politica potremmo avere mai di fronte alle grandi masse esterne europee ed USA ed alle enormi masse esterne asiatiche?
– Pensiamo che il problema si potrebbe risolvere trasformando le aiuole dei nostri giardini in orti urbani? O fondendo le ringhiere di metallo dei nostri cortili? O ancora, regalando allo Stato le fedi d’oro del nostro matrimonio?

Abbiamo avuto Persone della statura politica di Alcide De Gasperi; abbiamo persone della statura di Mario Draghi e di Matteo Renzi! Smettiamola di volere fare tutti i CT-Commissari Tecnici della Nazionale della Politica come non dobbiamo pretendere di essere, al bar, i CT della nazionale di calcio! Smettiamola di correre dietro al comico di turno, all’avvocatuccio di turno, all’influencer di turno, al parolaio di turno!

Smettiamola di credere in un nuovo Paese dei Balocchi che alla fine ci farà spuntare orecchie e coda da asinelli!
Non è vero ch va tutto bene madama la marchesa!
Le cose non vanno bene, ma noi abbiamo le idee, i progetti, i programmi, la capacità e la forze di far ripartite l’ascensore sociale; la funivia che ci riporterà al giusto, alto livello che culturalmente e storivamente ci compete.

La nostra è un’utopia? Certo, ovvero un “traguardo ambizioso semplicemente non ancora raggiunto”, ma raggiungibilissimo!