RETORICA, DEMAGOGIA E POPULISMO FINANZARIO DEL GOVERNO MELONI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Maggio, 2024 @ 8:56 am

Retorica Finanziaria
Particolare utilizzo delle parole e delle espressioni. Può essere retorica positiva, come quella di Alcide De Gasperi alla riunione delle nazioni vincenti la secondfa guetta mondiale; o negativa, come la retorica finanziaria del nostro attuale governo.

Demagogia Finanziaria
Fare ciò che il popolo si spetta anche se torna a suo danno. Un esempio: emettere i nuovi Titoli di Debito “Valore” con quattro effetti: 1) aumento del debito pubblico (ma questo non si dice: si definisce retorica muta) ad costo per il Tesoro del 4% anzichè dellì1% dei 37 miliardi del MES Sanitario rifiutato dal governo; 2) attribuzione al sottoscrittore di un buon rendimento fra livello del tasso e trattamento fiscale, il che nella realtà è un ulteriore bonus + un condono fiscale occulto;3) esclusione dei sottoscrittori esteri, “venduta” ai cittadini come un plus anzichè come il minus che è.

Populismo finanziario
“Alla fine i conti non tornano? ma noi del governo abbiamo solo eseguito la tua volontà. o popolo!”Comunque, se mi sbaglio mi corigerete! #ItaliaViva#italiavivatrento#italiavivatrentino