STATI UNITI D’EUROPA:LA POLITICA ESTERA CHE VOGLIAMO!
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Maggio, 2024 @ 12:34 pmHenry Kissinger ebbe a dire: “Ma … qual è il n. di telefono dell’UE…”
.Noi “europei-geografici” dobbiamo diventare “europei-politici”: allora l’UE, diventata Stati Uniti d’Europa, avrà il suo n. di telefono, il suo esercito, la sua politica estera.
In Italia, chi si oppone formalmente e/o sostanzialmente a questa maturazione? Chi, contando sulla disattenzione dei molti non-votanti e di alcuni restanti-votanti, ha conseguito una maggioranza locale, una visione locale, un potere locale, un ruolo solo locale.Si tratta di persone che dichiarano “Votatemi ma io non andrò a Starsburgo e a Bruxelles” per tre motivi:
1) vogliono continuare a presidiare il loro piccolo spazio locale e localistico;
2) non accettano in UE il confronto su temi concreti con persone ben più preparate di loro, così come in Italia non accettano il confronto su questi temi con Matteo Renzi;
3) non hanno capito che di fronte alla evo-in-rivoluzione dei continenti, l’autarchia politica sarebbe la fine di ogni potere, anche locale, che resterebbe il “potere sul nulla”. #ItaliaViva#italiavivatrento#italiavivatrentino