UN FONDO SOVRANO DI 1000 MILIARDI? – 1

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Aprile, 2024 @ 9:29 am

Questa sera alle ore 18,30 alle Cantine Ferrari di Trento, Cino Serrao (consulente industriale e giornalista) e Marco Pugliese (docente e giornalista) secolo presentano il loro saggio “L’industria italiana del XX e del XXI. Visionari e giganti”, Gangemi editori, 159 pagine, €20,00).
Sono intervistati oggi sul quotidiano ilT dal direttore Simone Casalini che interroga gli autori su una loro proposta: un “Fondo Sovrano” di 1000 miliardi per abbattere il debito pubblico e rilanciare investimenti a partire da scuola, università e sanità.

Se riesco, andrò alla presentazione del libro e chiederò:
– se il fondo sarà una entità separata gestita direttamente dal Governo o se gli investimenti saranno sottoposti alle decisioni del Parlamento;
– come si intende alimentare questo fondo: infatti non capisco come si possa costituire un fondo essendo così indebitati, né come si potrebbe costituire un fondo con nuovi debiti per ridurre i vecchi debiti;
– come vi si possa far convergere VOLONTARIAMENTE la ricca finanza privata degli italiani (gli autori scrivono: circa 5000 miliardi, di cui – scrivo io – 1700 nei conti bancari, n.d.r.).

Circa quattro anni fa, insieme al mio amico Gianluigi De Marchi, ho pubblicato un libro nel quale sostenevamo – fra l’altro – come far convergere VOLONTARIAMENTE la ricca finanza privata italiana (ed estera!) verso il nostro settore pubblico, attraverso l’emissione di TITOLI IRREDIMIBILI DI RISPARMIO non di debito (riclassificati tali in quanto espressamente escludenti il diritto al riscatto!) i quali, se emessi in sostituzione volontaria delle tranche di debito pubblico in scadenza, riducono il debito pubblico; se di nuova emissione, aumentano la liquidità senza aumentare il debito.

Nel 2020 una grande banca italiana emise 1,5 miliardi di propri Irredimibili ricevendo richieste di acquisto per 6 miliardi! E gli Irredimibili pubblici sarebbero tassati la metà di quelli privati (bancari).

(continua al post successivo)

F.to Riccardo Lucatti – ITALIA VIVA TRENTINO #ItaliaViva #italiavivatrento #italiavivatrentino