LUNEDI’ DI PASQUA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Aprile, 2024 @ 7:31 am

Resurrezione: la vittoria sul punto di non ritorno, la morte. Per i credenti, la Fede nella vita eterna. Per gli altri, l’invito a vincere ogni no return point umano.
E oggi ce ne sarebbero molti di questi punti da vincere, solo che ognuna di queste vittorie sarebbe ammettere di avere sbagliato. E qui purtroppo vince l’orgoglio personale, la presunzione, l’egoismo, l’ignoranza: qualità negative mescolate in proporzioni varie.
Cosa? Quali sarebbero oggi questi no return points?  Provo ad elencane alcuni:

  • l’aggressione armata di uno stato confinante e la successiva escalation con l’arruolamento obbligatorio di 140.000 soldati;
  • il bombardamento indiscriminato di popolazioni civili;
  • la politica demagogiga: dare al popolo ciò che il popolo vuole anche se torna a suo danno, seguita da una auto giustificazione populista: “Noi abbiamo semplicemente eseguito la tua volontà, o popolo, di che ti lamenti?”
  • La politica negativa: “Non ho tempo per costruire un’idea di futuro: sono troppo occupato a criticare, calunniare, cercare di infangare gli altri”;
  • la politica sovranista: “USA first; prima gli Italiani; prima la santa Russia; prima … fate voi: non mancano tanti aspiranti primi.

E qui mi fermo formulando i migliori auguri di un Lunedì di Resurrezione per tutti e per tutte: cristiana, di altra fede o laica, purchè sia un “ravvedersi”.