PRESENTAZIONE DEL VOLUME “I VOLTI DELLA FEDE”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 17 Febbraio, 2024 @ 1:28 am

A cura di Rocco Cerone (testi) , Giancarlo Rudari e Matteo Festi (foto).

Ieri pomeriggio presso i locali della Parrocchia S. Carlo Borromeo, una delle numerose presentazione del libro, alla presenza di due degli autori dei testi-tstimonianza ivi contenuti: il parroco Don Lino Zatelli e Don Marcello Farina.
La pubblicazione – approvata dallo stesso Papa Francesco – è stata realizzata grazie al contributo volontario dei tre curatori. Il ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto a Padre Francesco Patton per i cristiani  in Terra Santa.
Preziosi per l’uditorio gli interventi di Rocco Cerone, Don Lino Zatelli, Don Marcello Farina.
In una sala stracolma di persone, un invito ad una Chiesa-Ecclesìa-Adunanza, Unione, Dialogo, Ascolto, Apertura, Comunicazione; ad una Fede Ricerca; ad una Religiosità Laica, ovvero aperta ad ogni altra forma, che si vuole realizzare già nel “mondo”, cioè nelle “relazioni umane”.
Una “perfezione di umanità” da realizzare nell’unico ambiente che ci è concesso quindi già nella nostra vita, nel rapporto con l’Altro.
E’ stata sottolineata la necessità di adeguare il linguaggio ai tempi: le “parole” sono importanti e devono essere adeguate al Volto del loro destinatario.

In particolare Marcello, per evidenziare l’importanza di conoscere l’altro e di utilizzare le parole giuste in ogni occasione, ha raccontato che per celebrare il recente funerale di una scrittrice, persona conosciuta ed amica, si è preparato per alcuni giorni, rileggendone le opere che lui stesso aveva presentato, per evitare di utilizzare vuote formule. Ciò, per farla  “vivere” nel ricordo proprio e dei partecipanti alle esequie.

Considerazione personale: i due amici sacerdoti sono grandi Comunicatori di Fede e Attrattori di attenzione: lo dimostrava ieri la grande partecipazione di fedeli alle Messe di Marcello Farina a Trento (riempivano il Duomo!) e lo dimostra oggi la grande partecipazione a quelle di Don Lino nella sua parrocchia (oltre 1000 fedeli alle Messe domenicali!) , come pure le “trasferte” di chi oggi parte da Trento per assistere alla Messa domenicale di Marcello, ritiratosi in pensione a Balbido (90 km a/r).

P.S.: Marcello Farina è stato nominato Monsignore ma lui non vuole che si dica.