TRIESTE – 3
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Febbraio, 2024 @ 1:41 pmLA MIA BARCOLANA
– E come avrei fatto a non ricordare la “mia” (unica) regata Barcolana, quella alla quale partecipai nel 1996 a 52 anni d’età, con il mio piccolo Fun “Whisper”, una barca da regata di soli 7 metri?
Alla partenza, assenza di vento: mi accorsi che grossi yacht – violando le regole di regata – si mantenevano in posizione ottimale di partenza utilizzando motori entrobordo molto silenziosi. ù
Al che mi sono detto “Io il motore entro bordo ce l’ho, nel senso che il mio piccolo motore fuoribordo da 4CV è stivato sottocoperta: che fare? Semplice, con un dito, dietro la schiena, mi tenni attaccato alla boa di partenza (prima violazione alle regole).
Al “via”, facemmo rollare la barca così che la deriva a baionetta funzionò da remo (seconda violazione alle regola). Detto fatto: pur in assenza di vento uscimmo primi dal muro di barche ben più grandi e veloci di noi e restammo tali per la prima mezz’ora: appena s’alzò il vento, fummo raggiunti da mostri a vela, velocissimi, imprendibili! Tuttavia giungemmo quarti di categoria su un totale di oltre 1000 partecipanti: niente male, direi.Per la mia Barcolana quell’anno scrissi una poesia scopiazzando da una poesia vera. Trovate tutto nelle foto qui sotto (la foto del FUN al traverso è di repertorio, scattata sul Garda).P.S.: (rif. post precedente). A destra della cina dell’albero della barca mia prima inseguitrice, si vede, sul monte, il Tempio Marian)