TEATRO “A PENSAR MALE”: IN SCENA “I DIALOGHI DI PLUTONE E L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Gennaio, 2024 @ 10:52 am

Una sala interna di un bel bar di Trento. Tizio e Caio sono comodamente seduti ad un tavolino vicino al bancone, in compagnia di due cappuccini con schiuma e due brioche. Il diavolo Plutone, sotto le mentite spoglie di Sempronio, appoggiato al bancone, dà loro le spalle e non si è accorto della presenza dei due amici

TIZIO: Hai visto, Caio, che il Governo prende l’esempio da noi Trentini? Vuole dare l’autonomia a tutte le regioni!

CAIO: Si, ho sentito ma non ho capito perché la chiamano Autonomia Differenziata e non Generale: forse perché instaura un regime “differente” dall’attuale?

TIZIO: Ma cosa dici, Caio? Differenziata perché ogni regione potrà essere trattata in modo diverso, adatto alla sua situazione.

Sempronio, si gira all’improvviso verso i due amici

SEMPRONIO: Mi pareva di sentire voci conosciute! Come state amici? Posso unirmi a voi?

TIZIO E CAIO, all’unisono: Certo Sempronio, con piacere, si accomodi!

SEMPRONIO: Sapete, mi è capitato si sentire i vostri discorsi. Posso dire come la penso?

TIZIO E CAIO, all’unisono: Certo Sempronio, ci farà piacere sentire il suo giudizio!

SEMPRONIO: Non vi sarà sfuggito che il governo sta anche programmando di vendere alcuni gioielli di famiglia quali le Ferrovie e le Poste, per fare cassa, cioè per aumentare la propria liquidità.

CAIO: Certo, sono cose che non sfuggono …

SEMPRONIO: Ecco, vi faccio un esempio: un padre di famiglia vende due negozi molto redditizi posseduti dalla famiglia per aiutare … ecco, qui sta il punto, per aiutare solo alcuni figli: quelli che la pensano come lui.

TIZIO: Ma … vuol dire che la vendita di quei gioielli impoverisce tutta la famiglia delle regioni ma  a trarne vantaggio saranno solo alcune regioni e altre no?

SEMPRONIO: vede che lo ha capito subito il trucco? Certo che è così! Le due manovre, Autonomia Differenziata e vendita di alcune ricche Spa pubbliche viaggiano di conserva … ma … cosa succede? Guardate … si è rotta la macchia del caffè … una grande nuvolona di vapore acqueo ci sta investendo …non si vede più nulla …

CAIO: Tizio, tutto bene? Oh, ecco che la nuvolona è passata … ma … dov’è finito Sempronio? Sparisce sempre così, in modo strano, diavolo d’un uomo!

Sipario