NATALITA’ SECONDO’ FUGATTI, presidente leghista della Giunta Provinciale del Trentino

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Gennaio, 2024 @ 10:37 am

Contro gli slogan e la retorica vuota di contenuti, scrive la Senatrice XVIII di ITALIA VIVA DONATELLA CONZATTI

Inizia

“Noi di Italia Viva abbiamo proposto, finanziato e fatto approvare:
1. La strategia per la parità di genere;
2. ⁠il FAMILY ACT con l’assegno unico e universale;
3. ⁠la certificazione aziendale per le parità di genere,

perché sono proprio le maggiori opportunità lavorative per le donne e le madri, con una conseguente riduzione delle famiglie in difficoltà economica, e servizi pubblici all’altezza dei bisogni della comunità che sostengono e aiutano la natalità. E lo sappiamo perché in tutti i paesi UE ad alta natalità gli ingredienti sono proprio questi.#Fugatti e i suoi illuminati accoliti cosa fanno? Decidono di aprire i punti nascita dove, da anni ormai, non nasce nessuno.

Sbagliare strategia significa, ancora una volta, non centrare l’obiettivo della natalità.

Ma facciamo un passo indietro….Curiosa l’intervista di Fugatti sul tema della denatalità, una denatalità costante e che anzi continua ad aumentare in #Trentino , così come in tutto il territorio nazionale (ma non in Alto Adige). Una tema, quello della denatalità, con cui la Lega nel 2018 vinse con un’enorme azione demagogica, urlando a mezzo stampa l’intento di tenere aperti alcuni dei punti nascita periferici, punti dove, tuttavia, non nascevano praticamente più bambini.


E questa situazione, ad oggi, non è cambiata, anzi di bambini nei punti nascita periferici ne nascono sempre meno. Ma quello che sfugge ampiamente alla destra è che non si tratta soltanto di porre l’attenzione sulle tabelle, sui dati e sui numeri, come vuole farci credere Fugatti, ma di affrontare anche un doveroso tema di sicurezza.
Esattamente, sicurezza per le madri e sicurezza per le bambine e i bambini, perché bisogna comprendere che dove non ci sono neonatologi, dove non ci sono anestesisti è proprio la #sicurezza che rischia di non essere garantita. E mantenere dei punti nascita non adeguatamente attrezzati con le professionalità necessarie, significa mettere a repentaglio la salvaguardia di un’intera comunità.


L’idea di barattare la sicurezza delle donne, delle future generazioni e delle famiglie per una manciata di demagogia mista a ignoranza è riprovevole.Si lavori affinché in Trentino ci sia un percorso di accompagnamento alla nascita sicuro, seguito, sostenuto territorialmente.

Ma i punti nascita devono essere tutti degni di questo nome. Basta slogan da quattro voti. Soprattutto basta credere a chi vende solo slogan da quattro voti”.

F.to DONATELLA CONZATTI . ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE
Finisce
Grazie per la chiarezza, Senatrice!
F.to un convintissimo aderente a ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE. #italiavivatrentino#ItaliaViva

Tutte le reazioni:2Evelina Piaggio e Amedeo Belotti