TRENTINO BIKE SAFARI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Gennaio, 2024 @ 8:52 am“Safari” significa viaggio. L’Austria da anni ha creato un nuovo prodotto turistico, il TIROL BIKE SAFARI mettendo in rete numerosi impianti di risalita per circa 750 km di ciclo- discese, attirando moltissimi ciclo turisti e cicli escursionisti non solo in estate, ma anche in autunno e in primavera!
In Toscana (Siena) da anni è stato creato dal nulla l’evento a pedali “Eroica” per biciclette d’epoca e non solo. L’Eroica ha trasformato l’economia della zona in interessata per l’intero corso dell’anno!
Nel Bolognese è stato creato il circuito “Bomba”, a pedali e a piedi, che attira anch’esso moltissimo turismo e cicloturismo, con rilancio dell’economia locale.
In Trentino la progettata cabinovia Trento-Monte Bondone potrebbe dare l’avvio alla creazione di un nuovo prodotto turistico, il TRENTINO BIKE SAFARI, iniziando ad attivare l’anello Valle dell’Adige- Valle dei Laghi- Altogarda Trentino, nei due sensi, tenendo conto che la materia del ciclo turismo e del ciclo escursionismo in montagna è assai già ben regolata in Italia dai Quaderni editi dal CAI centrale reperibili in internet.
Inizialmente la nuova cabinovia potrebbe forse avere anche un bilancio in passivo, ma se fosse realizzata da una SpA comunale multiservizi che comprendesse anche SpA comunali sempre in forte attivo (parcheggi e farmacie), il problema sarebbe automaticamente risolto. Tuttavia, una volta reclamizzata la nuova offerta turistica, il bilancio dell’impianto sarebbe in forte attivo.
L’idea/progetto TRENTINO BIKE SAFARI dovrebbe quindi partire dal Comune di Trento ed essere poi sviluppata dalla Provincia, anche per il suo ampliamento verso la confinante provincia di Bolzano, sino a diventare, insieme al citato esistente Titol Bike Safari, un prodotto euroregionale.
In altre parole, per il Trentino si tratta di mettere a sistema le numerose, singole, separate iniziative già in essere in molte nostre località turistiche e di collegarle con il nostro ottimo sistema di percorsi ciclistici di fondo valle, vendendo unitariamente un nuovo prodotto turistico.
Riccardo Lucatti, cicloturista e ciclo escursionista, Responsabile a Trento del Tavolo di Lavoro Finanza ed Economia mista di ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE.