MACCOME E’ POSSIBILE?
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Dicembre, 2023 @ 7:49 amSeguo alla TV il dibattito parlamentare sull’approvazione della legge di bilancio e vedo/sento che si parla di poche proiezioni limitate all’anno successivo sulla base di un parziale consuntivo (finanziario) d’anno.
Non ho percepito la preoccupazioe di una programmazione almeno triennale … almeno, dico io, perchè quanto meno dovrebbe essere “almeno” fino alla durata (teorica, mi auguro!) del governo e cioè di altri quattro anni.
Maccome è possibile, mi chiedo, che noi cittadini cui si accontenti di una visuale così a breve termine? Mi sento offeso: infatti, o ci si offende in quanto ritenuti ignoranti, o ci si offende – peggio mi dice! – benchè ritenuti intelligenti.
Mi sarei aspettato (l’impossivile, lo so …)
– situazione finanziaria al 1 gennaio 2023
– interventi ed entrate/uscite dell’anno
– situazione finanziaria al dicemnre 2023
– aggiornamento delle priorità
– progetti concreti in corso per gli anni successivi con fabbisogni finanziari e loro copertura.
Un dato finanziario sul debito (gridato con enfasi): “I titoli del nostro debito pubblico sono sempre più acquistati da italiani, evviva!” il che però si può leggere anche in senso negativo: dall’estero non si fidano più di noi.
F.to un top manager d’azienda in pensione da qualche anno, aderente a ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE (Che volete, semel manager, semper manager!)Mi piaceCommentaCondividi