QUO VADIS EUROPA?

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Dicembre, 2023 @ 7:33 am

Dopo la seconda guerra mondiale, l’Europa è diventata un centro di produzione di norme in ogni campo: da quelle sui diritti civili e sull’accoglienza, sui bilanci, etc. fino a quelle sulle etichette dei prodotti in vendita.

Poi … è interventuta la globalizzazione la quale ha rafforzato alcuni fra i paesi deboli (uno in particolare, oggi solo ex debole!) e ha indebolito molti fra i paesi e fra quelli forti.

Forse l’avere colto tempestivamente questa evoluzione può avere indotto qualche governante a pensare che le norme prodotte dall’Europa non avessero più la stessa efficacia e quindi tanto valesse operare al di fuori del loro spirito come, ad esempio, invadere un paese confinante.

Il prossimo giugno 2024 gli Europei devono SCEGLIERE: una UE Politica che continui a far rispettare le propie norme e i propri princìpi; oppure una UE diversa, nella quale ogni singolo paese – isolato e “sovrano” a casa propria – non riuscirebbe mai a far rispettare alcunchè ai soggetti intercontinentali in grande movimento.

F.to un aderente a ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE.