“MADE IN USA ZONA GERMANY”

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Dicembre, 2023 @ 3:03 pm

Ricordo che da bimbetto notavo questa stampigliatura su alcuni fra i giocattolini che ricevevo in dono: erano quelli di fabbricazione tedesca, in acciaio con le varie componenti assemblate con minuscole viti. Gli altri, i nostri, erano di latta assemblati con la piegatura di piccole alette sporgenti. Evvabbè …

Oggi vedo spesso – troppo spesso – un altro “made in ” ad indicare che il luogo di fabbricazione è un paese lontano, molto oltre mare, un paese al quale oltre due secoli fa avevamo portato ben due guerre, le cosiddette guerre dell’oppio, perchè aveva proibito l’importazione dell’oppio che noi europei facevamo produrre nelle nostre colonie indiane dai colies, che dire schiavi suonava male.

Non voglio fare polemiche. Mi chiedo solo se per produrre certi beni c’è proprio bisogno di ricorrere a queste importazioni. Forse perchè laggiù il costo di produzione è inferiore e quindi gli importatori le pagano di meno; forse perchè ciò è dovuto al minor costo del minore rispetto dei diritti umani, civili e del lavoro.

Forse una UE Politica potrebbe razionalizzare la sua produzione ed essere concorrenziale con quel paese. Forse … Ma come ben vedete bene, io non ho certezze: infatti il mio ragionamento è pieno di tanti “forse” … MA FORSE VALE LA PENA DI PROVARCI: IL PROSSIMO GIUGNO ANDIAMO A VOTARE ALLE “EUROPEE” E VOTIAMO BENE!

Firmato io, aderente a ITALIA VIVA – IL CENTRO – RENEW EUROPE