UNA MIA LETTERA A COMMENTO DI UN EDITORIALE DEL DIRETTORE DE ilT

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Ottobre, 2023 @ 12:23 pm

Egregio direttore, mi riferisco al suo articolo “Lo scenario internazionale e il voto trentino” sul Suo giornale odierno alle pagine 1 e 3, intervento assolutamente chiaro e lucido del quale La ringrazio e dal quale ho tratto molti spunti. Ne cito solo due.

  • Il riferimento alle numerose concomitanti crisi internazionali che paiono essere ignorate dalla campagna elettorale della quasi totalità dei partiti, tranne da chi come ITALIA VIVA si definisce partito-filiera e già adesso si occupa di stabilire una continuità fra le competizioni elettorali di ogni livello, dalle comunali alle europee.
  • L’indisponibilità di molti partiti di accettare un dibattito pubblico a livello nazionale e “sui contenuti e sulle prospettive del Trentino” anche a livello locale, con una campagna che “aggiunge poco a ciò che sapevamo soprattutto in termini di futuro”.

Cito i due passaggi perché il futuro, anche il nostro futuro, dipenderà in gran parte anche dall’andamento degli eventi internazionali e da come una UE politica saprà intervenire, ed anche per evidenziare che “fare politica” non significa imporre il proprio punto di vista, ma ascoltare, dialogare, discutere, confrontarsi ed alla fine arrivare a quei compromessi onorevoli che hanno fatto e faranno la Storia. Posizione ben lontana da quella frase ”Chi vince governa e chi perde non … disturba”.

Da ultimo mi permetto di ricordare che l’intelligenza collettiva è di gran lunga superiore all’intelligenza singola e che il mondo è l’insieme delle relazioni umane: rifiutare di relazionarsi è tipico dell’uomo, mentre la donna è molto più portata a tessere relazioni: anche per questo il nostro partito e la nostra lista sono “a parità di genere” per un mondo finalmente anche donna.

La ringrazio.

Riccardo Lucatti, candidato alle prossime elezioni provinciali.