FINANZA PER TUTTI – 3
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Ottobre, 2023 @ 9:48 amIl Tavolo di Lavoro di Italia Viva Trentino che io gestisco si chiama Finanza ed Economia mista. Cosa vuo dire quel “mista”? Ha molti significati:
1) Finanza mista all’economia
2) Finanza/economia pubblico-privata
3) Finanza personale, comunale, provinciale, statale UE miste fra di loro.
Parliamo del n. 3. Io sono solito dire che “finanza non facit saltus” e cioè che è difficile parlare della finanza di uno di quei cinque livelli senza che siano coinvoltI gli altri quattro. Un esempio? Se l’UE ci destina 37 miliardi del MES Sanitario; lo Stato li rifiuta; la provincia non ha i mezzi (o la volontà, ma questa un’altra storia) per impedire il decadimento della sanità pubblica; il Comune si aspetta da UE/Stati i fondi del PNRR; il privato cittadino che deve curarsi è costretto a utilizzare la sua finanza personale.
Dice: si vabbè, caro Riccardo, hai iniziato finalmente a parlare anche della finanza delle provincia, ma quando dai centralità a questa materia?Rispondo: presto raga … anzi … nel prossimo post!
f.to Riccardo Lucatti, candidato alle provinciali, responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed economia mista di ITALIA VIVA TRENTINO.