L’ORIGINE GRECA DEL NOSTRO LESSICO E PINOCCHIO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Ottobre, 2023 @ 6:12 am

P come Politica
P come Potere
P come Proprio Portafoglio
P come Pubblico

Noi di ITALIA VIVA intendiamo la Politica come impegno e lavoro al servizio del Pubblico, cioè interpretiamo quel termine come un aggettivo sostantivato che – secondo il suo significato greco – derivava dall’espressione  “tecnica politica”, cioè tecnica per la gestione della polis (città stato) in allora, di ogni ente pubblico oggi (comune, provincia, stato, UE).

Altri, all’opposto da noi, interpretano quel termine come Potere e Proprio Portafoglio “di voti” (se non addirittura “di denaro”!) e agiscono secondo la peggiore “demagogia”, termine anch’esso di origine greca, che significa “fare ciò che il popolo chiede anche se torna a suo danno” (banchi a rotelle, monopattini, reddito di cittadinanza, 110% etc.) modo di agire che si può tradurre anche con l’espressione “fare il … generoso con il … denaro altrui”.

E dire che il poeta latino Giovenale, un secolo d. C. nella sua sesta Satira aveva scritto: “Vi sono due cose che il popolo desidera ardentemente: quel tanto di che sfamarsi e i giochi del circo” frase arrivata a noi con l’espressione “panem et circenses”.

Ma non basta. Alla fine dell’ ‘800 tale Carlo Lorenzini detto Collodi (1) nel suo “Pinocchio” aveva ben tradotto in chiave moderna quel panem et circenses con la sua Città dei Balocchi nella quale il Mangiafuoco di turno elargiva dolci e giochi d’ogni tipo ai bambini che poi si sarebbero visti trasformare in tanti asinelli.

Infine, cito una bella lirica inglese che tradotta suona così (attenzione all’ultimo verso!):

Chi ha spalancato la porta al democrator?
Come mai costui si è collocato nel novero dei conquistadores?
Perché agisce come chi ha qualcosa da nascondere?
Il privilegio dello stupido è di essere preso per un somaro.

————————-

  • Collodi ci aveva messo in guardia anche nei confronti delle criptovalute, cioè dall’illusione che a seminare qualche moneta d’oro (destinare i nostri risparmi all’acquisto di criptovalute) potesse poi crescere un albero che avrebbe generato come frutti moltissime monete d’oro, mentre invece sappiamo che poi Pinocchio perse tutte le sue monete d’oro che aveva “seminato”.