EPPUR SI MUOVE!
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Settembre, 2023 @ 7:19 amDisse Galileo Galilei dopo che l’Inquisizione aveva voluto che affermasse il contrario: eppure, la Terra, si muove! Ecco, raga, Galilei continua ad essere un mio riferimento, un maestro prezioso.
1 – Eppur si muove. Lo è stato quando, responsabile io della Finanza Italia alla STET, la più grande SpA finanziaria del paese, ideai e realizzai un nuovo tipo di operazione finanziaria (“revolving”, ve la spiego un’altra volta): il mio capo non l’aveva condivisa, l’operazione ebbe grande successo e lui mi disse, come complimento: “”Ma lo sa che lei ha la testa dura?!”
.
2 – Eppur si muove, anzi, si dovrà muovere la Cabinovia Trento-Monte Bondone, perchè quella stessa persona oggi ha delieato come finanziarla, come inserirla in un progetto di largo respiro, come fare quadrare il risultato di gestione.
3 – Eppur si muove, anzi, prima o poi si dovrà muovere cioè cambiare, la classificazione di certi titoli pubblici oggi classificati di debito, mentre sono di rendita. Ma questa è un’altra storia che vi ho già spiegato in molti post.
Eppur si muove …