IL TRAFFICO PESANTE LUNGO L’ASSE DEL BRENNERO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Giugno, 2023 @ 3:28 pm

Apprendiamo dai media che Alto Adige, Austria a Germania si accordano per un sistema di prenotazione a fasce orarie del traffico dei TIR lungo l’asse del Brennero. Mi ha sorpreso l’assenza del rappresentante del Trentino: infatti una regolazione solo in quelle aree potrebbe provocare se non altro un intasamento nelle nostre aree di sosta che già oggi sono spesso insufficienti. Ma poi, questa assenza può avere anche un significato politico, il che è per noi Trentini un danno ancora più grave.

Ricordiamoci anche di questo, alle prossime elezioni provinciali: ovvero che prosegue la serie di tentativi di attacchi alla nostra Autonomia Speciale Amministrativa – in questo caso attacco per omissione – da parte di chi invece dovrebbe essere in prima linea a difenderla, cioè l’attuale presidenza leghista, che pare ignorare che se la concessione dell’A22 non è andata a gara europea bensì sarà rinnovata in capo all’attuale gestore Autobrennero SpA sulla base del Project Financing, ciò è dovuto all’azione della nostra Senatrice XVIII° Italia Viva Trentino AA, Donatella Conzatti.

Dal punto di vista tecnico, i flussi di traffico lungo l’asse del Brennero potrebbero essere regolati per tutti i tipi di mezzi (auto e TIR) con un sistema software a tariffe differenziate per ogni fascia oraria, esattamente come avviene, ad esempio, per l’energia elettrica che ha costi diversi a seconda della fascia oraria di utilizzo.

Riccardo Lucatti – Italia Viva Trentino