PROSSIME ELEZIONI PROVINCIALI IN TRENTINO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 12 Maggio, 2023 @ 6:08 am

In tanta gente c’è purtroppo ancora molta superficialità e distrazione: “a me mi” pare di vivere nel Paese dei Balocchi nel quale l’elettore sia trattato come un bambino al quale vengano dati dolci e giochi sotto forma di piccole soluzioni locali (orso si/no; ospedaletto locale si/no; nuova strada si/no; etc.) ma che alla fine si troverà trasformato in un asinello europeo.

Noi di ITALIA VIVA TRENTINO siamo contro questo novello inganno: infatti facciamo parte della coalizione ADA-ALLEANZA DEMOCRATICA E AUTONOMISTA e aderiamo al progetto europeo RENEW EUROPE. Su queste basi, nel nostro tour per le valli del Trentino, affrontiamo i singoli piccoli grandi problemi locali e allo stesso tempo ci proponiamo come promotori della difesa della nostra AUTONOMIA SPECIALE AMMINISTRATIVA e anche come VERI EUROPEISTI perchè i problemi locali si risolvono se si ha LIBERTA’ DI SCELTA, in un Paese che a sua volta abbia scelto di contare sul piano internazionale in quanto parte di una UE POLITICA.

Infatti, molti elettori non si rendono purtroppo conto del bene che possiedono: la possibilità di trasformare l’UE amministrativa in una UE POLITICA, né del male che incontrerebbero in caso contrario.
Una UE POLITICA che occupi lo spazio politico internazionale via via lasciato vuoto dagli USA (America First: fuori dalla lotta contro il riscaldamento globale e la proliferazione nucleare; basta aiuti allo sviluppo degli altri; no alla regolamentazione di internet; lasciamo scoppiare crisi finanziarie; etc.), spazio che altrimenti sarebbe riempito da un altro gigante …


Dopo gli orrori delle due guerre mondiali noi Europei, con “L’EROISMO DELLA RAGIONE” e con “audacia straordinaria” abbiamo dato vita ad un ” esperimento politico inedito”: l’Unione di vecchi paesi provvisti di lingue, culture, tradizioni e storie diverse. Eroismo della ragione … espressione del filosofo matematico Edmund Husserl (1859-1938), non mia quindi, espressione che io – insieme alla altre virgolettate – ho “rubato” dal testo della conferenza inaugurale del Salone del Libro di Torino del 2018, conferenza tenuta da Javier Cercas, autore del libro di cui mi sto nutrendo (pagg. 133-146).

Prendo le mosse da queste “parole altrui” per fare un gioco di “parole mie” e passare dall’eroismo della ragione all’eroismo della Regione e da qui all’ EROISMO DELLA PROVINCIA: che siano in molti a covergere su questa SCELTA!