ITALIA VIVA A MALE’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Maggio, 2023 @ 5:54 am

RICCARDO LUCATTI – INTERVENTO SUL TEMA  “LAVORO” ALL’EVENTO ITALIA VIVA DI MALE’ DELL’ 8 MAGGIO 2023.

Il mio “volo” dalla bicicletta di sabato scorso mi impedisce di essere presente: il mio contributo sarà letto dalla coordinatrice della riunione. Me ne scuso con tutti voi.

Di spalle a sinistra: la chioma bionda sella Sen. XVIII Donatella Conzatti e quella “chiara” di Giovanni Kessler, figlio del Sen. Bruno Kessler.

Un po’ di anni fa come direttore della finanziaria ISA presieduta dal Sen. Bruno Kessler fondai la Carosello Tonale, ristrutturando il sistema operativo, finanziario ed economico delle società trentine di risalita del Tonale: operazione poi egregiamente proseguita dall’amico Giuseppe Panizza: solo per dirvi quanto questa vostra valle mi stia a cuore da decenni. Oggi mi si chiede di parlare di lavoro, ed io mi limiterò a quattro brevi concetti.

  1. Oggi la domanda di lavoro è la DOMANDA avanzata dalle imprese ai lavoratori di accettare di andare a lavorare nelle loro imprese; l’OFFERTA di lavoro è quella del lavoratore che si rende disponibile a prestare la sua opera. Ciò è dovuto ad una modifica sociologica del concetto di lavoro, e cioè verso un lavoro che non assorba più tutte le energie del lavoratore e che gli lasci anche molto tempo per vivere la sua vita al di fuori del lavoro. Questa inversione è testimoniata da un fenomeno a livello dell’intero paese: quello delle tante dimissioni di giovani dal posto di lavoro. Occorre tener conto di ciò.
  • In parallelo, occorre comunque creare nuovi posti di lavoro destagionalizzando il turismo investendo se primavera e autunno e collegando il vostro sistema di piste ciclabili al il sistema provinciale e regionale, fatto questo da spendersi anche come moneta sul tavolo della trattativa della necessaria riunificazione degli impianti di risalita lombardi e trentini del Passo del Tonale in un’unica SpA.
  • Occorre “vendere meglio” il prodotto Ferrovia della valle che fra poco potrà essere interpretata come un tassello del collegamento ferroviario Venezia- quasi al Passo del Tonale, sull’esempio del filmato per la vendita ai cicloturisti della Merano-Lago di Resia – Merano.
  • Da ultimo  occorre che la Provincia dia centralità e fidelizzi  i lavoratori stagionali, per turismo e agricoltura, la cui carenza è ripetitiva e quindi non può più definirsi emergenza.

Vi ringrazio e vi chiedo ancora di scusare la mia assenza.
Riccardo Lucatti, Responsabile del Tavolo di Lavoro Finanza ed economia mista di ITALIA VIVA TRENTINO.