PRESIDENZIALISMO SI/NO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 7 Maggio, 2023 @ 6:34 am

Da quando è diretto da Matteo Renzi, sono un assiduo “riflessore” (cioè: persona che riflette) su quanto pubblicato su il quotidiano iL Riformista ed in particolare “uno” apprezzo la rubrica centrale SI/NO ed in particolare “due” quella sul Presidenzialismo SI/NO (n. 89 del 6 maggio 2023).

Opero assiduamente ogni giorno in ITALIA VIVA RENEW EUROPE ho frequenti occasioni di costatare nella gente grande distrazione, superficialità, ignoranza e disamoramento per la Politica, cioè per quell’insieme di tecniche, decisioni e azioni che governano proprio … coloro che se ne stanno disinteressando! Per questo motivo, riporto qui sotto una mia breve riflessione che possa essere facilmente e velocemente esposta a cittadini frettolosi e distratti:

ove si prevedesse un unico Presidente per la Repubblica e per il Consiglio dei Ministri, occorre ricordare che attualmente il Presidente della Repubblica è a capo – fra l’altro – delle Forze Armate e del CSM-Consiglio Superiore della Magistratura. Pertanto, a meno di non volere dare vita all’ossimoro di una sorta di “colpo di stato miliare attuato secondo la nostra Costituzione”, occorre avere bene presente questo aspetto.

Si dice che il presidenzialismo è necessario perché “il nostro sistema attuale non funziona”: solo che – per dirla in dialetto trentino, no voria che ‘l tacon fusa pezo del bus, non vorrei che la pezza fosse peggio del buco che si vuole rappezzare!