“iL Riformista”
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Maggio, 2023 @ 2:50 pmOggi 3 maggio 2023 è uscito in edicola il primo numero. L’ho acquistato prima di inziare la mia pedalata, l’ho aperto al “capolinea” (km 22,5) dove ho iniziato a leggerlo; l’ho portato con me, in bicicletta, a casa a Trento (km 45), dove ne ho completato la lettura.
L’articolo di spalla, di apertura, a firma di MATTEO RENZI, inizia così: “A VISO APERTO – Chi è il riformista? Uno che non va di moda. Perchè oggi funzionano i sovranisti a destra, gli estremisti a sinistra. E i populisti ovunque … Il riformista non fa il botto sui social, perchè la flat tax di destra e la patrimoniale di sinistra esaltano le rispettive tifoserie. Ma non cambiano la vita delle persone….. Dal buon risultato dei riformisti dipenderà molto delle alleanze europee del 2024 …”
Da qui in avanti mi permetto di aggiungere del mio.
1) Il “monopresidenzialismo diretto” al quale aspirano le destre stravolgerebbe gli equilibri sui quali si fonda la nostra Carta Costituzionale e la nostra Democrazia Parlamentare: che un’unica persona sia Presidente della Repubblica, del Consiglio dei Ministri, del Consiglio Superiore della Magistratura e sia a capo delle Forze Armate mi spaventa: è troppo simile ad un colpo di stato militare …
2) Il sovranismo voluto dalle destre potrebbe condurci ad una UE a maggioranza di paesi sovranisti il che impedirebbe all’UE il passaggio strategico ( = indispensabile e insostituibile) da una UE Amministraiva ad una UE Politica, il che invece è quello che ci vuole affinché tutti noi Europei – e quindi anche noi Italiani – si possa svolgere un ruolo nella rivoluzione dei riequilibri continentali in corso.