ECCO PERCHÈ IO SONO UN CONVINTO ADERENTE A ITALIA VIVA RENEW EUROPE.

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Aprile, 2023 @ 6:14 am

GOVERNO SPA? Che volete mai, olim manager semper manager: dopo una vita a fare il capo azienda, sono portato a valutare le azioni umane – ad iniziare da  quelle dei governi – sotto la lente “aziendale” e cioè a valutare la tattica in funzione della strategia. Ora, mentre i governi precedenti ai due ultimi (M5S, FdI) si fronteggiavano sul campo tattico “destra-sinistra”, gli ultimi mi pare che operino su un terreno diverso, strategico: “democrazia parlamentare – tutt’altra cosa”.

Nel primo caso infatti, con il progetto del M5S (bloccato da MATTEO RENZI!) di introdurre la DEMOCRAZIA DIRETTA, il parlamento sarebbe stato di fatto svuotato della sua funzione in quanto l’introduzione del referendum propositivo con quorum molto limitato e l’obbligo dei parlamentari di approvare la proposta referendaria senza possibilità di modificarla, a fare le leggi sarebbero stare poche persone il che si sarebbe potuta ben definire oligarchia.

Oggi la tattica è un’altra: il MONOPRESIDENZIALISMO DIRETTO e cioè l’elezione diretta di un unico presidente della Repubblica e del CdM il che mi richiama un passaggio della Sesta Satira di Giovenale: “quis custodiet ipsos custodes?” Ma quelli, i controllori (dei principi  democratici della nostra Costituzione, n.d.r.), chi li controllerà?

Questa a mio sommesso avviso la STRATEGIA DI PRIMO LIVELLO, cioè a livello statale, che diventa tattica rispetto alla STRATEGIA DI SECONDO LIVELLO: arrivare a dotare l’UE di una maggioranza di paesi sovranisti, in tal modo escludendo la sua necessaria trasformazione in una UE Politica, status strategico – ovvero indispensabile e insostituibile – a livello internazionale continentale.

La prima mossa potrà essere un “adattamento” della nostra Costituzione. Concentriamo allora la nostra attenzione su questi possibili micidiali passaggi tattici. Ecco perchè io sono un convinto aderente a ITALIA VIVA RENEW EUROPE.