“SAFARI” SIGNIFICA “VIAGGIO” – TIROL BIKE SAFARI: A QUANDO IL TRENTINO ALTO ADIGE BIKE SAFARI?
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 21 Aprile, 2023 @ 12:08 pmAustria: da anni, 14 funivie hanno messo in rete 700 km di ciclo discese realizzando il TIROL BIKE SAFARI. E noi Trentini, ‘sa fente? Cosa facciamo?
Facciamo che … oggi 21 aprile, il quotidiano l’Adige a pag. 29 dà conto del progetto di percorsi pedalabili per e-bike e mtb per 150 km. Ne parla il sindaco di Borgo Valsugana, Lorenza Ropelato che specifica trattarsi di un investimento di €400,00, ricordando che ad est esiste il sistema collegabile del Pinè Hike&Bike, altri otto itinerari per mtb per circa 200 km: pedalare e camminare, dunque!
Tutto bene ma.
Ma cosa, direte voi? Quel “ma” significa che manca ancora una regia unica provinciale per la realizzazione di una regione BikeLand, la TAA- Trentino Alto Adige Bike Safari. Infatti, esistono molte iniziative locali del tipo di quella Valsuganotta, ma il territorio regionale o – se preferite – biprovinciale, non sta progettando e tanto meno vendendo un prodotto turistico unitario nuovo, organizzato a sistema, che – fra l’altro – potrebbe riempire le due stagioni ancora sature di turismo: la primavera e l’autunno.
La scintilla potrebbe essere data dal Comune di Trento con la realizzazione della cabinovia Trento-Monte Bondone, la quale attiverebbe nei due sensi di …pedalata già un primo circuito, il “Rovereto- Valle dell’Adige-Trento-Monte Bondone-Valle dei Laghi-Altogarda Trentino–Rovereto, ed inoltre drenerebbe il grande flusso di cicloturisti che sempre più numerosi percorrono le sponde del Lago di Garda.
Questa idea-progetto ha già fatto parte della campagna elettorale di ITALIA VIVA TRENTINO per l’elezione dell’attuale Sindaco di Trento Franco Ianeselli.
ANCHE QUESTA E STATA ED E’ UNA NOSTRA SCELTA