ITALIA VIVA E LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE TRENTINE: SUPERIAMO LA DISAFFEZIONE POLITICA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Aprile, 2023 @ 2:59 pm

“Politica” è un aggettivo sostantivato dal greco teknì politikì, tecnica della gestione della polis (città Stato, lo Stato).Non interessarsi della Politica e – peggio mi dice – non andare a votare, significa non prendersi cura delle proprie cose, della propria vita, del futuro nostro e dei nostri figli e nipoti.”Ah … io .. la politica … per carità…!” Ecco la frase micidiale che uccide la democrazia parlamentare e la fa regredire al suo primo significato storico. Cosa? Quali sono stati nei secoli i significati del termine democrazia? Eccoli:

– potere sul popolo: il democrator era il dittatore;
– strapotere del popolino inadatto a governare;
– potere del popolo.

Se non andiamo a votare significa che vogliamo tornare ad avere un democrator:

Who opened the door for the democrator?
And how come he let in the market-conquistadors?
Why is he acting as if he has something to hide?
The privilege of the stupid is to be taken for a ride.

Chi ha spalancato la porta al democrator? / E com’è che costui si è collocato nel novero dei conquistadores? / Perché si sta comportando come se avesse qualcosa da nascondere? / Il privilegio dello stupido è di farsi prendere in giro (letteralmente: essere presi per una cavalcatura, per un asino).

Il Costituzionalista Piero Calamandrei, uno dei padri della nostra Costituzione, raccontava a certi alunni: “La nave sta affondando, il capitano lancia l’allarme. Un passeggero gli risponde: O che m’importa? Un è mica mia!”